Fa passi da gigante l’enogastronomia polacca, sempre più blasonata. E mentre tre ristoranti in Polonia ricevono stelle Michelin – il Nuta di Varsavia (una), la Bottiglieria 1881 di Cracovia (due) e il Muga di Poznań (una) – la nostra rubrica gastroviaggiante Cook&Go torna nel Paese con una ricetta davvero estiva: quella della mizeria, tipica insalata di cetrioli e panna acida. Ed è subito miseria e nobiltà.
Celebra le nuove stelle Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia: «Proponiamo una cucina che può essere definita, senza timore di esagerare, una vera opera d’arte, in cui si fondono prodotti e ricette frutto, non solo della nostra terra, ma anche della profonda influenza delle numerose etnie che nei secoli hanno convissuto sul nostro territorio».
«L’inserimento di Cracovia, Poznań e Varsavia nell’élite culinaria mondiale – prosegue Minczewa – influenzerà la qualità dell’offerta a livello nazionale e favorirà il posizionamento della Polonia quale destinazione gastronomica d’eccellenza sul mercato turistico globale».
La collaborazione tra l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e la Guida Michelin promuoverà ulteriormente la vivace scena gastronomica della Polonia, incoraggiando i food lovers a esplorare e assaporare le delizie del Paese.
Una ricetta polacca, semplicissima da mettere in pratica, è quella della mizeria, insalata il cui ingrediente principe sono i cetrioli, solitamente servita come contorno. Due le leggende sulla sua nascita. La prima vede la principessa italiana Bona Sforza sposare il re polacco Sigismondo I. Insieme ai suoi preziosi, si narra che portò con sé i cuochi di corte che introdussero in Polonia alcune verdure, dando vita appunto mizeria.
C’è chi attribuisce, invece, la paternità di questa insalata ai contadini, soliti impiegare ingredienti facilmente reperibili come cetrioli e panna. Da qui anche il nome mizeria che starebbe per “miseria”.
Ma vediamo la ricetta originale suggerita da Polish Foodies e replicabile in pochissimi minuti.
INGREDIENTI
500 gr di cetriolo fresco
1 tazza di panna acida
una manciata di aneto fresco tritato
sale qb
pepe nero qb
PREPARAZIONE
Sbucciare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili, anche impiegando una grattugia.
Salare i cetrioli e lasciarli riposare per almeno 5 minuti (rilasceranno i succhi).
Lavare e tritare finemente l’aneto.
Se si preferisce la mizeria acquosa, aggiungere subito la panna acida. In caso contrario, scolare i cetrioli e aggiungere successivamente la panna acida.
Aggiungere, infine, un pizzico di pepe nero.
*Numerose le variazioni sul tema: a seconda dei gusti, è possibile aggiungere all’insalata cipolla bianca tritata, succo di limone e zucchero oppure aceto, erba cipollina o prezzemolo.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go