A Firenze torna il festival Volare tra droni, mongolfiere e aquiloni

Festival Volare Firenze
Tre giorni tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, modelli leonardiani e mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci: per vivere un sogno antico come l’uomo, quello di volare, anche senza staccare i piedi da terra.

Dopo il debutto dell’anno scorso torna a Firenze il festival del volo “Volare”, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, ingresso libero.

Sono tante le attività in programma, in particolare per i più piccoli: al festival “Volare” si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 19,30), costruire insieme e far librare nell’aria gli aquiloni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso le riproduzioni della sua macchina volante e dell’aquila meccanica. E ancora, familiarizzare l’antica arte della falconeria attraverso i laboratori di FC Falconeria, visitare la mostra di aeromodelli, scoprire insieme a Flybri come si diventa piloti, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, ammirare le evoluzioni di droni di ultima generazione, lanciarsi su Big Air Bag, raccontare il festival con disegni e testi su taccuino come i viaggiatori dell’Ottocento ma anche volare per davvero, sulle colline di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze.

Ci si potrà iscrivere ai laboratori e alle altre attività a numero chiuso direttamente sul posto. Per i voli dell’Aeroclub Firenze (posti limitati, partenza dell’aeroporto Vespucci) prenotazione obbligatoria via email a segreteria@ultravoxfirenze.it.

A fare da contorno saranno le note della Gianfry Bogart Band (venerdì 30), della Rino Gaetano Band (sabato primo luglio), Partners in Crime (domenica 2 luglio). Sabato primo luglio saliranno sul palco (ore 18 circa) anche l’attore Gianmaria Vassallo e la storica dell’arte Sara Taglialagamba, tra le massime studiose di Leonardo Da Vinci, per un incontro-intervista dal titolo “In volo con Leonardo”.

E ancora, ecco l’urban sketching dell’associazione AcquaFirenze Aps, che invita a partecipare, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18, a quello che si annuncia un vero reportage artistico in diretta. Con pennelli e matite, saranno dipinti aquiloni, mongolfiere, falconieri e aerei e tutto quello che accadrà al festival del volo. Non importa essere professionisti o esperti, basta la voglia di partecipare ed esprimersi attraverso l’arte del disegno. Sabato primo luglio sarà organizzato un laboratorio per bambini a cura di Valerio Mirannalti.

“Volare” aprirà i battenti venerdì 30 giugno alle ore 15, sabato primo e domenica 2 luglio alle ore 10, sempre a ingresso libero. Il Festival è organizzato da Lndf e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Volotea in veste di main sponsor, in collaborazione con Aeroclub Firenze, FC Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Volotea  collega il capoluogo toscano con 5 destinazioni in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Spagna (Bilbao) e dal prossimo 10 ottobre anche con Amburgo (Germania).

I tag dell'articolo
, ,