Con le temperature sempre più alte, soprattutto nel sud Italia, si afferma il trend della coolcation: la fuga dal caldo scegliendo di trascorrere le proprie vacanze ad alta quota.
Tra le mete più in voga c’è naturalmente l’Alto Adige, tappa di questa puntata del nostro ricettario gastroviaggiante Cook&Go.
Con le sue 20 stelle Michelin è la provincia italiana più premiata dalla celebre guida francese. Terra di commistioni e incontro tra culture, vede in tavola le influenze tedesche con brezel, crauti, würstel e strudel. Ma la sua cultura gastronomica è fortemente influenzata anche dal Trentino, nel segno della monarchia asburgica che le ha unite.
Ecco a voi la ricetta di un piatto vegetariano e trendy: il risotto alle mele dell’Alto Adige suggerito da Suedtirol.info.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
40 gr di cipolla
un po’ di olio
250 gr di riso per risotto (Carnaroli)
un po’ di vino bianco
350 ml di brodo vegetale
1 mela Alto Adige Igp (Braeburn)
40 gr di formaggio Stelvio Dop
un po’ di timo
1 pizzico di sale
un po’ di pepe
50 gr di burro freddo con marchio di qualità Alto Adige
375 ml di succo di mela con marchio di qualità Alto Adige
un po’ di crescione con marchio di qualità Alto Adige
PREPARAZIONE
Tritare finemente le cipolle e soffriggerle nell’olio fino a quando non diventano traslucide. Aggiungere il riso e far rosolare. Sfumare con il vino bianco e ridurre. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale, man mano che evapora, mescolando costantemente.
Contemporaneamente, tagliare ¾ della Mela Alto Adige/Südtirol Igp a dadini, farli saltare in padella, deglassare con il succo di mela e portare brevemente a ebollizione. Aggiungere la mela a dadini al riso a circa metà cottura del risotto.
Lasciare raffreddare leggermente il risotto e completarlo con il formaggio Stelvio Dop tagliato a cubetti, il timo, il sale, il pepe e il burro freddo. Tagliare il resto della mela a fette sottili e guarnire il risotto con il crescione.