La data ufficiale è l’8 maggio ma si festeggia per convenzione la domenica successiva, che quest’anno è il 12: parliamo della Festa della Mamma, che può diventare anche la felice occasione di regalare un’esperienza di viaggio, o di partire insieme.
Giornata a tutto benessere
Un’immersione nel relax e nel benessere è sempre gradita. Alle Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma toscana, fino al 12 maggio è disponibile l’offerta con il codice sconto MAMMA10: sarà possibile ottenere uno sconto dedicato su tutte le esperienze benessere acquistabili sul sito dedicato ai gift voucher. Tra queste, per esempio Regala Day Spa, un ingresso giornaliero al Parco Termale o al Club, oppure abbinato ad un’attività benessere, per provare quattro piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, aree relax indoor e outdoor, una sauna finlandese con argillarium.
Si può anche regalare una spa experience o un soggiorno completo.
Ad Albisano invece, sopra Torri del Benaco, un palcoscenico naturale sul lago di Garda, si trova lo Spa Hideaway Cape of Senses (Adults Only), un nuovo resort inaugurato la scorsa estate. La proposta per maggio è tutta al femminile, in cui provare massaggi e rituali nella Senses Spa che si sviluppa su due piani per 2.000 m²: una zona Health & Beauty con sette salette a disposizione, una private spa per trattamenti e pacchetti di coppia, un angolo Health Food, curato direttamente dallo chef di Cape of Senses.
Anche Planetaria Hotels propone pacchetti benessere pensati per la Festa della Mamma, da trascorrere nelle sue strutture 4 e 5 stelle, per esempio Chateau Monfort a Milano, al Grand Hotel Savoia di Genova, uno degli hotel più antichi d’Italia e a Chateau Monforte Ville sull’Arno, con cui condivide il fatto che siano i due 5 stelle del gruppo.
Quattro idee di viaggio al femminile
La festa della mamma può diventare anche l’occasione per un viaggio tutto al femminile, per ritagliarsi un momento di scoperta insieme lontano dalle dinamiche della quotidianità. I consulenti di viaggio CartOrange hanno selezionato alcune idee di vacanza da provare.
Per un viaggio al femminile negli Emirati la scelta migliore è nelle esperienze particolari. Il primo giorno può essere dedicato a un afternoon tea al Burj Al Arab; il secondo al relax totale in spiaggia; il terzo a uno spettacolo alla Dubai Opera, avveniristico edificio che ha la forma del sambuco, la tradizionale imbarcazione a vela araba, preceduto da champagne e tartine francesi nella speciale lounge. E poi c’è il sandboarding nel deserto per le più attive.
E un evergreen è New York, dove ripercorrere le orme delle eroine di serie cult come “Sex & the City” e “Gossip Girl”. Immancabili per le storie di Carrie e delle sue amiche il Meatpacking District con le sue sofisticate gallerie d’arte, il Whitney Museum of American Art e la High Line; le fontane di Columbus Circle; il Jefferson Market Garden e la vicina New York Public Library; la porta di Carrie, al numero 66 di Perry Street, nel West Village; un dolce da Magnolia Bakery e una cena al ristorante fusion Buddakan, nel quartiere di Chelsea. Da mettere in agenda per “Gossip Girl”, un cocktail nella Gold Room, del lussuoso hotel Lotte New York Palace; una visita a St. James’ Church, su Madison Avenue, dove viene celebrato il matrimonio tra Blair e Luis, e Grand Central Station, dove tutto ha inizio.
Marrakech è un mondo di profumi, colori, suggestioni e contrasti. Per regalarsi un viaggio speciale tutto al femminile si può scegliere come base un riad con hammam e vista sui tetti, in cui trascorrere una giornata intera, senza avere fretta di uscire, tra chiacchiere, trattamenti benessere e rituali come quello del tè. Un’altra giornata all’insegna dei ritmi lenti è quella da dedicare a un tesoro architettonico come il museo Yves Saint Laurent e un’altra ancora la merita il Jardin Majorelle, godendosi la colazione in stile marocchino e poi le delizie del pranzo, esplorando con calma i saloni, il cortile interno con gli aranci e le buganvillee bianche, prima di rientrare nel piccolo mondo a parte del riad per un tramonto sul terrazzo.
Anche per il quarto grande classico, Parigi, la proposta è un weekend da vivere da un punto di vista un po’ fuori dai classici giri, all’insegna della dolcezza: letterale e figurata. Fonte di ispirazione le migliori pasticcerie diventate dei casi anche su Instagram a cui dedicare una giornata di tour, toccando luoghi belli e buoni come la Maison Michalak, i tre spazi dell’enfant prodige Cedric Golet e il piccolo tempio delle eclair di Christophe Adam. Come intermezzo ecco una passeggiata di circa quattro chilometri, percorrendo tutto l’ottocentesco Canal Saint-Martin, che collega il Bacino della Villette e il Canal de l’Ourcq, attraversando i quartieri orientali di Parigi. Lungo la passeggiata, due luoghi perfetti per una sosta sono la Cidrerie du Canal e Comptoir Général, uno spazio ricavato da un ex scuderia: museo, bar, cinema, libreria, negozio vintage, parrucchiere, è uno dei centri culturali più originali di tutta la Francia.
La libertà dell’outdoor
E se il desiderio è quello di vivere un’esperienza outdoor, ecco i suggerimenti di Freedome, la startup specializzata. Propone per esempio una passeggiata a cavallo nel Parco dei Castelli Romani, che condurrà su sentieri boschivi e praterie coperte di fiori, oppure una passeggiata con gli alpaca immersa nei paesaggi della Toscana. Più avventuroso è il volo in mongolfiera, che si può provare a esempio a Mondovì, in provincia di Cuneo, dove nei giorni più tersi è possibile ammirare da una parte le cime alpine innevate e dall’altra il mare, fino alla Corsica. E infine ecco un’escursione che unisce storia e natura, la navigazione sul lago di Garda a bordo di Veronica, un antico veliero che ha partecipato a storiche regate, come quella organizzata da Gabriele D’Annunzio.
Tra shopping ed eleganza
Tra le vie del centro storico di Roma, Palazzo Venere, nuovo boutique hotel che ha appena aperto le sue porte, si presta a un weekend madre-figlia fatto di charme ed eleganza, anche grazie al servizio di vip concierge proposto dall’hotel. Un’esperienza tailor made, che permetterà di creare itinerari personalizzati nella capitale, abbinando varie esperienze. Per la mamma che ama fare shopping, è possibile visitare l’atelier di alcuni degli stilisti più importanti del panorama della moda, come Fendi o Dolce e Gabbana, accompagnate da un personal assistant.
A ballare a Ibiza
Per mamme dinamiche, amanti del sole e della musica perché non considerare una fuga insieme a Ibiza e magari rilassarsi a Playa d’en Bossa? Per un’esperienza a ritmo di musica, Palladium Hotel Group offre tre strutture sull’isola. Hard Rock Hotel Ibiza, oltre alla coccola di sdraiarsi su letti balinesi sulla spiaggia, offre la possibilità di vivere un’esperienza da vera rockstar con “Children of the 80’s“, il party più popolare organizzato dall’hotel che, da fine maggio a fine settembre, ospita le performance di artisti nazionali e internazionali che ripercorrono i più grandi successi degli anni 80. Per un tocco di lusso e divertimento, ecco Ushuaïa Ibiza Beach Hotel con la sua programmazione di eventi musicali notturni. Se si preferisce trascorrere del tempo di qualità con tutta la famiglia, anche in presenza di bimbi, il Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa e il Grand Palladium White Island Resort & Spa offrono servizi premium e una gamma di attività per tutte le età.
E se si sta progettando una vacanza in traghetto, si può approfittare della promozione ad hoc per la festa della mamma: Moby e Tirrenia offrono il 100% di sconto sulla tariffa passeggero di ogni adulto accompagnato da un bambino dai 4 agli 11 anni o da un secondo adulto pagante che prenoti contemporaneamente.
Lo sconto sarà applicato sulla tariffa di passaggio ponte del secondo passeggero al netto di tasse, diritti e competenze, fatta salva come sempre la possibilità di prenotare eventuali cabine e poltrone a pagamento.
La prenotazione potrà essere effettuata fino a domenica 12 maggio per le partenze di Moby per Sardegna e Corsica (ad eccezione delle linee che collegano le due isole fra loro) e Tirrenia per la Sicilia da oggi al 30 settembre e per i viaggi Tirrenia effettuati fra Genova e Porto Torres e viceversa e fra Civitavecchia e Olbia e viceversa dal 1 giugno al 30 settembre, fatta salva la disponibilità di posti riservati all’iniziativa, sulle date in cui essa è prevista. Come sempre, inoltre, lo sconto è cumulabile con le altre promozioni attive sulle linee di Moby e Tirrenia.
La flotta quest’anno si è arricchita di Fantasy e Legacy, l’impiego di due traghetti tra i più grandi e green del Mediterraneo, in servizio fra Livorno e Olbia, che permette di servire ogni rotta con navi più capienti e moderne. E tra i servizi di servizi di bordo c’è la possibilità per i passeggeri di poter assistere anche in navigazione a tutti gli eventi trasmessi in esclusiva da Sky.