Countdown a Natale: quale regalo scegliere per amici e parenti viaggiatori? Nonostante gli alti e bassi della pandemia la voglia di vacanza non si arresta, c’è chi vuole già avere un biglietto in mano e chi preferisce attendere, ma per tutti c’è una soluzione per ricevere in dono un viaggio.
Per chi è in cerca di regali per viaggiatori a Natale, anche last minute, il gruppo Gattinoni Mondo di vacanze ha lanciato la Gattinoni Travel Card. Una volta scelto l’importo da caricare, la carta potrà essere utilizzata entro un anno dall’emissione, una volta sola o più volte, presso tutte le agenzie del gruppo.
Sport e lusso in Puglia
Avete parenti e amici sportivi ma allo stesso tempo amanti del gourmet e delle esperienze di charme? Allora ecco la Christmas Box di Yuniqly, la destination management company di turismo esperienziale focalizzata sullo sport che permette di prenotare ora la vacanza sportiva di primavera 2022, all’insegna di lusso e sport, wellness e territorio. A disposizione ci sono vacanze nelle strutture deluxe in Puglia con programma di allenamento personalizzato bike o running e sport leader Yuniqly. Si può scegliere un weekend di fine marzo a Borgo Egnazia, oppure Training & Flavour per regalare una vacanza in aprile a Leonardo Trulli Resort a Locorotondo, o Training & Tasting per amanti del buon vino nella terra del Primitivo di Manduria a Vinilia Wine Resort. Chi oltre al vino ama la buona cucina può prenotare un’esperienza speciale enogastronomica nel ristorante Casamatta, 1 stella Michelin.
Vacanza family sulle Dolomiti
A chi ha il desiderio di una vacanza sulla neve con la famiglia dopo Natale potrà invece piacere ricevere in regalo un pacchetto vacanza proposto dai family hotel di Dolomiti Paganella, per esempio “Dolomiti Paganella Family Festival”, dal 16 al 23 gennaio 2022, che comprende soggiorno in Paganella per 7 notti in Family Hotel (mezza pensione) per due adulti e un bambino, skipass di 6 giorni per tutti, e sconti su lezioni di sci collettive e noleggio attrezzature.
Gift card su misura
Tra le idee per un regalo last minute c’è anche la gift card per una vacanza su misura disegnata da un consulente di viaggio CartOrange. “I Grandi Viaggiatori” è proposta in diversi tagli: non viaggi pre-confezionati, ma voucher da utilizzare per vacanze che comprendono il servizio di consulenza personalizzato e l’aggiunta di esperienze che ogni destinatario può scegliere in base ai propri gusti. Dal weekend ai lunghi itinerari di scoperta, le card hanno validità 12 mesi, per ricominciare a sognare e progettare soggiorni e vacanze. Ogni voucher – disponibile con importi da 50, 100, 250 e 500 euro – è spendibile su un singolo viaggio comprendente un soggiorno o un volo con soggiorno (sono esclusi quindi i servizi di sola biglietteria) in Italia o all’estero. Si chiamano così perché sono dedicate a grandi viaggiatori e viaggiatrici del passato e permettono di arricchire il viaggio con esperienze particolari e autentiche, scelte assieme a un consulente CartOrange: tour guidati, corsi, visite nei mercati, esperienze culinarie, attività sportive o momenti di relax.
E c’è una gift card anche per i croceristi. La propone Ticketcrociere, e dà la possibilità di regalare una crociera o parte di essa, contribuendo all’acquisto di un biglietto. Si può acquistare online nella pagina dedicata scegliendo uno dei diversi buoni regalo proposti dall’agenzia di viaggi online specializzata, decidendo l’importo e inviando la gift card al destinatario. La card offre uno sconto rispetto al valore effettivo dell’importo pagato ed ha validità di 12 mesi dall’acquisto.
Un biglietto, un soggiorno o un’esperienza?
Chi per Natale vuole regalare un biglietto aereo ma non sa ancora dove e come, arrivano le carte regalo Ryanair. A partire da 25 euro, vengono consegnate via mail e possono essere personalizzate con un saluto a scelta: un modo per arricchire il numero di doni sotto l’albero senza stress, un regalo dell’ultimo minuto. E possono anche essere un’idea per le aziende che cercano un regalo di Natale per gratificare i propri dipendenti e premiarli per il duro lavoro svolto nell’ultimo anno.
Anche Volagratis.com arriva in aiuto di chi cerca un biglietto per partire e propone le gift card valide fino a un anno dall’acquisto. Si possono inviare via mail, con un biglietto personalizzabile o un video di auguri, oppure in un cofanetto, realizzato in carta riciclata, da mettere sotto l’albero.
E neanche airbnb si è sottratta alle gift card. Sul portale possono essere utilizzare per regalare soggiorni ma anche esperienze. Quest’anno infatti, per la prima volta, si può acquistare online o in punti vendita selezionati una carta regalo di un valore compreso tra i 25 e i 2000 euro e personalizzarla come si preferisce con immagini e dediche.
Partire leggendo, due libri open air
Ma in attesa di ripartire si può anche cominciare a viaggiare con la fantasia, leggendo un bel libro. Campeggi.com, ne suggerisce due per gli amanti del campeggio, della natura e dei viaggi in camper come regalo da mettere sotto l’albero. Per chi vuole farsi due risate in mezzo al verde, ma anche scoprire uno dei percorsi a piedi più belli del globo, c’è Una passeggiata nei boschi, nel quale il famoso autore Bill Bryson racconta il suo viaggio lungo l’Appalachian Trail tra bufere di neve, incontri con animali selvatici e camminatori improbabili. Per chi, invece, ama viaggiare in camper e vivere, attraverso le pagine, una tenera avventura c’è Guida sentimentale per camperisti di Erica Barbiani, che racconta la storia di Giuliano e della sua decisione di unirsi a un gruppo improbabile di camperisti tra mezzi sovietici simili a carri armati, roulotte con pizzi e merletti e “Girolamo”, un lussuoso prototipo albanese che Tito e Agnese dicono di avere vinto a una strana lotteria e che riserva una strana sorpresa nel freezer.