Giro del mondo in nave: identikit del crocierista doc

Ticketcrociere-giro-del-mondo
Il giro del mondo in crociera: un sogno che sempre più italiani riescono a trasformare in realtà, nonostante costi e durata non siano alla portata di tutti. Secondo i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere, nel 2019 le prenotazioni sono cresciute del +138% rispetto all’anno precedente. L’agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere ha anche tracciato l’identikit di chi circumnavigherà il pianeta nel 2020 a bordo di navi dotate di tutti i comfort, con gastronomia di qualità, ogni genere di intrattenimento, ma che lasciano anche spazio all’esplorazione e all’avventura.

A fare il giro del mondo in crociera sono soprattutto persone adulte, per le quali spesso rappresenta un modo per festeggiare la pensione o prendersi una pausa dal quotidiano. Rispetto a qualche anno fa però si abbassa l’età media, che passa dai 71 anni del 2018 ai 67 del 2020, con la tendenza quindi a far avverare il sogno prima possibile, sborsando una cifra media di 15.790 euro, ma c’è chi arriverà a spendere anche 26.520.

In media le World Cruise, proposte da diverse compagnie, hanno una durata media di 104 giorni, durante i quali si raggiungono 34 porti, toccando 16 nazioni e almeno tre continenti. Ma ci sono itinerari che arrivano a 140 notti, come quello di Silver Whisper, nave della flotta Silversea, che parte da Fort Lauderdale per raggiungere Stati Uniti, Porto Rico, Barbados, Guyana francese, Brasile, Uruguay, Argentina, Isole Falkland, Cile, Isole Pircairn, Polinesia Francese, Isole Cook, Tonga, Isole Fiji, Vanuatu, Nuova Caledonia, Australia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania, Egitto, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda.

Specializzata in giri del mondo in nave, nel 2018 Ticketcrociere ha registrato quasi 20 mila prenotazioni, per un volume d’affari di circa 16 milioni di euro, mentre per l’anno in corso si prevede una crescita del 22%, con un fatturato di 20 milioni di euro. Il 22 novembre scorso l’agenzia di viaggi online è stata premiata agli All Stars of the Sea di Msc Crociere, durante la cerimonia a Genova a bordo dell’ammiraglia Msc Grandiosa, con il riconoscimento per la categoria Msc World Cruise producer, ritirato dalla responsabile Amministrazione e Post vendita Marina Delfino.