Castelli d’Irlanda, otto dimore storiche per vacanze da lord

Bantry House and Gardens, Cork
Bantry House and Gardens, Cork
Vivere qualche giorno come re e regine o come lord e ladies di campagna, vista la destinazione: l’Irlanda è disseminata di manieri e castelli antichi, alcuni ancora abitati dagli aristocratici proprietari, e molti aprono le proprie porte ai viaggiatori, essendo diventati anche hotel di lusso o location per eventi.

Per chi vuole regalarsi un’esperienza 5 stelle che sia anche un viaggio nel tempo, ecco 8 castelli d’Irlanda per un soggiorno deluxe.

Ashford Castle, Contea di Mayo

Ashford Castle, risalente a 800 anni fa, offre sistemazioni a 5 stelle in una tenuta di oltre 10.500 ettari. Colpisce la sua offerta gastronomica, con 7 diversi ristoranti, che spaziano dal fine dining sontuoso all’atmosfera informale, country chic. Questo luogo da favola e dispone, tra le altre cose, di una propria scuola di falconeria. Anche se non si soggiorna qui, bisogna comunque provare un afternoon tea tra specchi e boiserie nella Connaught Room.

Ashford Castle, Mayo
Ashford Castle, Mayo

Bantry House, Contea di Cork

Considerata una delle più belle dimore storiche d’Irlanda, Bantry House prende il nome dalla baia sulla quale si affaccia, lungo la Wild Atlantic Way. Esclusività qui è la parola chiave, la dimora conta infatti appena 6 camere, in formula bed & breakfast, rivolte verso il giardino all’italiana del XIX secolo, con la fontana e 100 gradini che portano al bosco. La dimora è, infatti, nota per i suoi spazi verdi e la suggestione che permette di vivere è davvero quella di vivere in un’altra epoca. Anche qui non manca la sala da tè, che prepara anche cestini per pic nic chic.

Dromoland Castle, Contea di Clare

Il maestoso castello a 5 stelle di Dromoland era la dimora ancestrale degli O’Brien, il cui lignaggio risale a 1.000 anni fa, con l’alto re d’Irlanda Brian Boru. Qui i visitatori troveranno una sfarzoso arredamento e cibo raffinato, come anche un campo da golf e oltre 200 ettari di tenuta.

Ballyfin Demesne, Contea di Laois

Il 5 stelle Ballyfin è una casa tardo georgiana ai piedi delle Slieve Bloom Mountains. Il suo mix di fascino antico e servizi di hôtellerie contemporanea lo rendono adatto a chi vuole concedersi un momento regale lontano dalle rotte più battute, ma anche all’insegna del benessere. Conta infatti su diverse sale per trattamenti welless e una piscina coperta. I turisti foodie potranno provare anche i pacchetti gourmet.

Ballyfin Demesne
Ballyfin Demesne

Lough Eske Castle, Contea di Donegal

Il Lough Eske Castle è un hotel turrito a cinque stelle la cui storia risale al 1400. Rifugio da cui partire per scoprire una terra dal ruvido fascino come il Donegal, offre anche una Spa e una cucina ricercata. Tra le sistemazioni figura anche un lodge a bordo acqua.

Ballynahinch Castle, Contea di Galway

Il principesco Ballynahinch Castle, lungo la Wild Atlantic Way, risale al XVII secolo e conta camere con vista sui boschi e sul fiume Owenmore. Tra gli elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca ci sono i grandi camini che vengono regolarmente accesi.

Crom Castle, Contea di Fermanagh

Questo castello, circondato dalla natura delle Fermanagh Lakelands, è ancora oggi la dimora di lord e lady Erne. Ma per godere delle sue architetture, con merli e torrette da fiaba, si può affittare l’intero castello completamente attrezzato e con servizio di ristorazione fino a 23 persone, nonché l’ala ovest completamente attrezzata e con personale o self-catering fino a 13 persone.

Lismore Castle, Contea di Waterford

Lismore Castle fa risalire le proprie origini al XII secolo: di proprietà del duca e della duchessa del Devonshire, è disponibile per il noleggio per gruppi fino a 30 persone. L’opzione di soggiorno è tanto particolare quando esclusiva: sia il castello sia le altre strutture presenti nella tenuta devono infatti essere affittate nella loro totalità. Le 15 camere custodiscono dettagli come le vasche da bagno fuori terra, gli antichi arazzi e i caminetti. Su richiesta, il maggiordomo personale del duca e il suo team sono disponibili per rendere ancora più “aristocratico” il mood del soggiorno, anche attraverso le proposte culinarie.

I tag dell'articolo