Quale maggior sponsor della cultura svedese nel mondo se non Ikea? Il colosso “low cost” dell’arredamento ha portato il design nordeuropeo nelle case di chiunque, diffondendo una sorta di Svezia-mania.
Ma non di soli mobili si tratta. Una giornata da Ikea è per molti anche l’occasione per mangiare un boccone nel suo ristorante interno, dove – insieme al salmone – spopolano le tipiche köttbullar, ormai conosciute ai più come “le polpette di Ikea”, a base di carne. Un bel giorno, però, nel 2018, il governo svedese ha avallato l’origine turca di tale piatto, mandando su tutte le furie la multinazionale giallo-blu: un fatto che ha avuto una grande risonanza mediatica a tutte le latitudini.
Poi è arrivata la pandemia è, ad aprile 2020, il produttore di Billy ha rimesso il “cappello” in termini di marketing sulle köttbullar, diffondendo la sua ricetta segreta da testare a casa, con tanto di illustrazione Ikea-style.
«Sappiamo che ad alcune persone potrebbero mancare le nostre polpette, motivo per cui abbiamo rilasciato un’alternativa casalinga che, utilizzando ingredienti facilmente reperibili, aiuterà chi è alla ricerca di ispirazione in cucina. Stare a casa può essere difficile, ma vogliamo aiutare a rendere la vita di tutti un po’ più facile e piacevole. Bon appétit o, smaklig måltid, come diciamo in Svezia!», era il messaggio di Lorena Lourido, country food manager dell’azienda negli Stati Uniti, diffuso a mezzo comunicato stampa.
Passiamo ora alla ricetta.
INGREDIENTI
Per le polpette:
500 gr carne macinata di manzo
250 gr carne macinata di maiale
una cipolla
uno spicchio d’aglio
100 gr pangrattato
un uovo
5 cucchiai di latte intero
sale e pepe qb
Per la salsa di accompagnamento:
40 gr burro
40 gr farina
150 ml brodo vegetale
150 ml brodo di manzo
150 ml panna intera (double cream)
2 cucchiai di salsa di soia
un cucchiaino di senape di Digione
PROCEDIMENTO
Unire le due tipologie di carne e amalgamarle per bene. Aggiungere la cipolla e l’aglio tagliati finemente, il pangrattato e l’uovo. Impastare il tutto. Aggiungere infine latte, sale e pepe.
Formare poi le piccole polpette, lasciandole riposare un paio d’ore in frigorifero.
Scaldare in una padella l’olio di semi e rosolare le polpette.
Spostarle infine in una pirofila, chiusa con un coperchio, e continuare a cuocerle in forno per 30 minuti a 160 gradi (o 180 ventilato).
Parallelamente preparare la salsa: si inizia sciogliendo il burro, a cui andrà aggiunta la farina, mescolando per due minuti. Si aggiungono poi i due brodi, la panna, la salsa di soia e la senape. Il tutto dovrà essere portato a ebollizione mescolando, finché la salsa non si sarà addensata.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go