Paesaggi selvaggi, brume del nord e tanta buona birra: per chi quest’estate ha deciso di immergersi in un’avventura fuori dagli schemi, ecco la Scozia secondo BrewDog, birrificio che ha deciso di svelare i segreti per un viaggio nella terra dove è nato.
È proprio qui infatti che James Watt e Martin Dickie nel 2007 hanno fondato BrewDog in un garage di Ellon.
Ecco quindi 3 consigli per un’esperienza di viaggio alla scoperta della Scozia accompagnati da una birra per ogni tappa.
Visita al birrificio BrewDog a Ellon per scoprire i segreti della birra
In una visita al birrificio di BrewDog a Ellon, nei pressi di Aberdeen, è possibile esplorare tutto il processo produttivo, conoscere la storia, toccare con mano le materie prime e naturalmente degustare alcune birre come Punk Ipa.
Con i suoi 5,4% gradi, è una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, caratterizzata da un colore dorato intenso. Lo stile India Pale Ale si ispira alle tendenze americane ed è prodotta interamente con luppoli americani e neozelandesi. Tra note di pompelmo, frutto della passione e ananas si conferma il suo carattere fruttato.

Esplorazione della costa nord-orientale in compagnia di Wingman
Dopo la visita al birrificio, non resta che concedersi un giro lungo la pittoresca costa nord-orientale della Scozia. Questa regione offre paesaggi con scogliere a picco sul mare, spiagge e piccoli villaggi di pescatori. Ecco un’occasione per godersi un boccale di birra con vista su uno dei tramonti della Scozia. La birra da sorseggiare è la Wingman, con sentore di frutti tropicali, note di pino e aroma agrumato dal colore dorato brillante.
Avventura nelle Highlands e Hazy Jane per rinfrescarsi
Le Highlands scozzesi sono un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura. Con montagne imponenti, laghi e vallate, questa regione offre opportunità varie per escursioni, arrampicate e fotografia.
Per rinfrescarsi dopo una giornata di esplorazione non resta che assaporare tutto il gusto di Hazy Jane, la New England Ipa caratterizzata da gusto e aroma con note di frutta tropicale (ananas, mango e papaya in evidenza) e da una vena agrumata, con sentori di scorza d’arancia e limone. Una birra torbida o “hazy” (da qui il nome Hazy Jane).