Non c’è viaggio in Scozia che non preveda le visite di distillerie di whisky, la bevanda d’oro liquido che praticamente fa parte dell’identità nazionale.
Attualmente sono oltre un centinaio le distillerie sparse nel Paese che aprono le porte ai visitatori e non è sempre facile per i turisti decidere quali visitare. Per semplificare la ricerca dei migliori produttori della famosa water of life, Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha raccolto i dati da Google e basandosi sul numero e la qualità delle recensioni ha stilato la classifica delle 8 distillerie di whisky più amate della Scozia, mete perfette per una degustazione indimenticabile.
1. Distilleria Laphroaig, Isola di Islay – 4.8 ★ per 220 recensioni
Con una storia di oltre 200 anni, in buona parte come azienda a conduzione familiare Laphroaig, sull’isola di Islay, è un’attrazione da non perdere nell’arcipelago delle Ebridi. Il tour standard al costo di £10 include la degustazione di tre whisky a scelta, tra cui il Laphroaig, il più venduto nell’isola dal 2002, noto anche per essere il whisky preferito del Principe Carlo di Galles!
2. Distilleria Lochranza, Isola di Arran – 4.7 ★ per 541 recensioni
Un tempo sulla remota isola di Arran, che tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo fu al centro della storia del whisky scozzese, c’erano più di 50 distillerie, mentre oggi resta solo Lochranza.
Situata nel nord dell’isola, con una vista mozzafiato sul mare, questa distilleria ha iniziato la produzione nel 1995 e sostiene che la sua acqua, proveniente da Loch Na Davie, sia la più pura della Scozia. Si può visitare al costo di £10 e godere di un’intera giornata di degustazione di whisky.
3. Distilleria Lagavulin, Isola di Islay – 4.7 ★ per 212 recensioni
Situata nella baia di Lagavulin, sull’isola di Islay, a circa un miglio di distanza da Laphroaig, la distilleria Lagavulin si trova in una posizione privilegiata in riva al mare. Il tour costa £8 ed è l’ideale per una degustazione semplice o un’esperienza di degustazione di alta classe. Consigliato dagli intenditori, il suo Lagavulin Single Malt Whisky ha un forte aroma di torba con sfumature iodate, che si ama o si odia al primo assaggio.
4. Distilleria Oban, Oban – 4.6 ★ per 379 recensioni
La distilleria di Oban, nella pittoresca cittadina costiera, trasuda storia e fascino, essendo una delle più antiche della Scozia. Risale infatti al 1794, quando fu fondata dai fratelli John e Hugh Stevenson. Qui vale la pena fare il Sensory & Flavour Finding Tour (£12) per apprezzare veramente la storia di questa meravigliosa distilleria mentre ci si gode un bicchierino di Oban invecchiato 14 anni di West Highland Malt.
5. Distilleria Kingsbarns, Fife – 4.6 ★ per 368 recensioni
La distilleria Kingsbarns di Fife ha aperto le sue porte nel 2014 ed è la più giovane della classifica. Oltre al whisky produce anche gin ed è quindi molto apprezzata dagli amanti dei distillati. Il Kingsbarns Tour (£10) introduce i visitatori al mondo delle bevande d’oro liquido, mentre si esplora lo spazio espositivo, la distilleria funzionante e la sala di degustazione per degustare il distillato pluripremiato.
6. Distilleria Blair Athol, Pitlochry – 4.6 ★ per 222 recensioni
La Blair Athol di Pitlochry è tra le più antiche della Scozia, situata in uno splendido edificio alle porte delle pittoresche Highlands scozzesi. Per coloro che sono interessati a qualcosa di più di un semplice tour, offerto a £9.50, è possibile scegliere tra una varietà di pacchetti turistici che includono diversi percorsi di degustazione e il pranzo.
7. Distilleria Glenlivet, Ballindalloch – 4.6 ★ per 210 recensioni
Fondata nel 1824, la Glenlivet Distillery Brand Home è tra le più celebri distillerie scozzesi. Il Glenlivet Classic Tour (£12.50) presenta il processo quotidiano di distillazione del whisky, seguito dalla visita del museo, che racconta la storia della produzione di whisky a Glenlivet. La visita si conclude al The Old Maltings Coffee Shop con una bella fetta della deliziosa torta al whisky della casa.
8. Distilleria Glenfiddich, Dufftown – 4,5 ★ per 375 recensioni
L’Explorer Tour (£10) svela l’affascinante storia della Glenfiddich Distillery di Dufftown, Moray, fondata e costruita pietra su pietra nel 1886 da William Grant. Guide esperte guidano poi i visitatori nel processo di produzione del loro whisky single malt più venduto al mondo.