Il giro della Grecia in 80 incontri, serie di eventi online promossi sul mercato italiano dall’Ente nazionale ellenico per il turismo, fa tappa questa settimana (venerdì 9 aprile alle ore 12) a Milos.
È qui, in quest’isola delle Cicladi, che i partecipanti al webinar organizzato dall’ente del turismo potranno sperimentare a Klima, villaggio di pescatori costruito sopra una scoglio, una dei più celebri piatti della tradizione greca: il polpo in umido – ovvero Htapodi crasato – cotto nel vino con erbe aromatiche come l’alloro.

Quello che in Italia sarebbe un secondo piatto, in Grecia è servito come antipasto, accompagnato da fette di pane, o come zuppa sia calda che fredda.
Ma vediamo la ricetta, protagonista di questa puntata della nostra rubrica Cook&Go.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg polpo
5 cucchiai di olio evo
2 bicchieri di vino rosso
½ kg di pomodori ciliegino
2 foglie di alloro
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavare e pulire il polpo prima di tagliarlo in piccoli pezzi.
Trasferirlo in una casseruola (possibilmente di coccio) insieme all’olio e lasciarlo cuocere fino a completa evaporazione dell’acqua.
Insaporite con sale e pepe. Aggiungere il vino e – a fuoco dolce – proseguire la cottura fino a quando il polpo risulti tenero e la salsa ben addensata. Mescolare con un cucchiaio di legno e sempre nella stessa direzione.
Lavare e tagliare i pomodorini. Aggiungerli nella casseruola insieme all’alloro. Aggiungere un mestolo di acqua e proseguire la cottura mescolando. Quando il polpo sarà morbido e si sarà formato un sugo denso, il piatto sarà pronto.
Servirlo freddo o caldo, accompagnandolo con fette di pane casareccio.
Il segreto della ricetta ispirata a Greecetherapy.com è una sola: mescolare continuamente.

Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!