Nulla al mondo non può che essere gustosissimo se fritto. È la regola delle regole del food globale. Da qui, in quel di Bologna, la sua celebrazione con l’evento “Siamo Fritti – Un viaggio fra i sapori d’Italia”, in programma dal 24 al 27 aprile presso il parco del cibo Grand Tour Italia.
L’evento propone un’esperienza coinvolgente e modulabile: i visitatori potranno costruire il proprio percorso gastronomico utilizzando i “Passi”, la moneta ufficiale della manifestazione. Ogni Passo ha un valore di 2 euro e consente di assaggiare una delle tante delizie in menù. Disponibili carnet di diversa taglia – da 1, 5, 10 o 15 Passi – con l’opzione online che include un Passo omaggio. All’ingresso, oltre ai token, si riceveranno una pratica taschina porta-cuoppo e il menu completo con tutte le specialità disponibili, ciascuna con il suo “costo” in Passi.
In una sorta di viaggio del gusto su è giù per lo Stivale, sono previste degustazioni di panzerotti pugliesi, baccalà fritto laziale, polentine croccanti, panelle palermitane, seadas sarde con miele e formaggio e naturalmente lo gnocco fritto emiliano, tra gli “sfizi” simbolo di Bologna e dintorni.
A voi la ricetta dello gnocco fritto originale con prosciutto di Parma, suggerito da Saporie, il portale di Conad.
INGREDIENTI
500 gr di farina 0
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8 gr di quello fresco
70 gr di strutto (o burro o olio extra)
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di sale
strutto qb oppure olio di semi per friggere
200 gr di prosciutto crudo di Parma Dop
formaggio squacquerone qb
PREPARAZIONE
Setacciare la farina, trasferirla in una ciotola e aggiungere il lievito. Aggiungere anche lo zucchero e metà della quantità di acqua tiepida e iniziare a mescolare.
Aggiungere anche lo strutto, poi il sale e mescolare per distribuirlo in tutto l’impasto.
Lavorare la pasta fino a quando non sarà più appiccicosa. Poi stendere l’impasto su una teglia ampia imburrata e lasciare a lievitare per circa 45 minuti.
Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata fino a renderlo molto sottile, circa 3 millimetri.
Eliminare dai quattro lati la pasta in eccesso per formare un rettangolo e ricavare dei rettangoli di circa 8 cm l’uno. Nel frattempo scaldare un pentolino con lo strutto o olio per friggere.
Friggere i rettangolini un po’ alla volta in olio bollente a 175 °C fino a dorarli e asciugarli su carta assorbente su tutti i lati.
Formare delle rose con il prosciutto di Parma e servirlo accanto agli gnocchi fritti con squacquerone o altro formaggio fresco.