Sorella minore di Ibizia, l’isola di Formentera – con i suoi poco più di 12mila abitanti per 83 km2 – è il vero gioiello delle Baleari. Ambita, ammattissima, è in queste ore agli onori delle cronache turistiche per la spinta pre estiva inferta dal suo Ente del turismo sul mercato italiano.
Reduce da due eventi promozionali a Milano e Roma, il Consell Insular de Formentera – Área de Turisme ha acceso i riflettori anche sulla sua gastronomia, a cui attingiamo per questa puntata del nostro ricettario gastroviaggiante Cook&Go.
Protagonista è un dolce all’apparenza povero, ma in realtà ricco, non solo di carboidrati, ma anche di storia. Si tratta della greixonera, parola che in catalano significa stampo. È una torta che di fatto è un incrocio tra uno sformato e una crème caramel, arricchita con avanzi della tipica ensaimada de Mallorca, il pane dolce delle Baleari a forma di chiocciola, che in Italia può essere agilmente sostituito con classici cornetti al burro.
La ricetta che di seguito vi proponiamo è frutto della collaborazione tra l’Ente del turismo e l’Associazione gastronomica Es Morter, creata di recente per condividere alcuni crucci riguardo la gastronomia di Formentera. Tra i suol obiettivi, incentivare la cucina autoctona e divulgarne le consuetudini, come in questa rubrica.
INGREDIENTI
Per la torta:
5 ensaimadas (dolci tipici a forma di spirale, in alternativa cornetti semplici)
6 uova
1 litro di latte
cannella in polvere e ramo di cannella
buccia o buccia grattugiata di limone a piacere
9 cucchiai grandi di zucchero
Per caramellare la teglia:
burro, olio o strutto (a scelta)
100 gr di zucchero
PREPARAZIONE
Partire dal caramello, sciogliendo lo zucchero in padella, per poi versarlo in una casseruola di terracotta e lasciarlo raffreddare. Metterlo da parte per la fase successiva.
Bollire il latte con la buccia di limone e il ramo di cannella.
Lasciare raffreddare e rimuovere la buccia di limone e il ramo di cannella. Spezzettare le ensaimadas. Aggiungere le uova, lo zucchero e la cannella in polvere. Mescolare con cura. Mescolare bene il latte. Versare il tutto nella casseruola sul caramello precedentemente spalmato con burro, olio o strutto.
Infornare a forno freddo e cuocere per 45 minuti. Dopo mezz’ora, controllare il livello di cottura forando con la punta di un coltello. La greixonera sarà pronta quando la punta del coltello ne uscirà pulita.