Natale al tempo del Covid: gli hotel si reinventano

Questo è a tutti gli effetti il primo Natale senza viaggi e per cercare di staccare la spina, senza allontanarsi troppo, gli alberghi si reinventano puntando su intrattenimenti fuori dagli schemi, per sorprendere gli ospiti e farli sentire comunque in ferie.

A Roma, nei pressi di Via Veneto, l’Hotel Eden, The Dorchester Collection punta sulla golosità e il 12 dicembre dà appuntamento con il pasticcere Ezio Redolfi per preparare e ornare i biscotti fatti in casa, svelando anche le sue ricette segrete per realizzare appetitose salse per panettoni. Il 19 dicembre è il turno dei cocktail natalizi, realizzati in compagnia del barman Mirko Simonazzi.

Sempre nella Capitale, il J.K.Place Roma fa immergere nel clima delle festività attraverso lezioni di cucina natalizia. Il 15 e 18 dicembre, lo chef Michele Ferrara insegna a preparare manicaretti per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale, dispensando qualche segreto per imbandire la tavola perfetta per entrambe le occasioni.

E sulla buona tavola punta anche il St. Regis Rome attraverso il rito del pranzo della domenica. Al Lumen, Cocktails & Cuisine c’è È Domenica, la proposta che invita a restare in famiglia o con agli amici più cari, per un momento di convivialità tutta italiana.

Addobbata a festa, la lobby si trasforma in una piazza, con il chiosco dei fiori, l’angolo della pasta fatta in casa e il menù dello chef Francesco Donatelli, che presenta specialità tipiche: dall’arrosto ai ravioli con il ragù, senza dimenticare le tradizionali pastarelle della domenica. L’iniziativa ha anche un risvolto benefico. In collaborazione con l’associazione Binario 95, il polo sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora, The St. Regis Rome ha dato vita a È Domenica per tutti: ogni fine settimana sei pasti saranno donati, come piccolo contributo alla comunità e ai concittadini meno fortunati.

Da Roma facciamo un lungo salto in Basilicata, a Lavello, in provincia di Potenza. Qui, l’Antica Cantina Forentum inaugura i Weekend del Gusto, con percorsi alla scoperta della storia e dell’arte del posto associati alla tradizione gastronomica locale. L’idea è valorizzare la cucina territoriale e i piatti di un tempo. Con la formula Easy, si cena all’Antica Cantina Forentum e si pernotta nell’albergo diffuso, nel centro storico di Lavello, scoprendo tutta la magia di questo borgo antico.

Ma, non è Natale senza la montagna e, per gli amanti della neve, il Forestis Retreat offre un angolo di pace immerso nella natura incontaminata dell’Alto Adige, a 1.800 metri d’altezza. Un rifugio circondato da verde a perdita d’occhio che offre un buen retiro perfetto dove rilassarsi, abbinando le passeggiate nei dintorni al benessere psicofisico.

La proposta Rigenerazione, oltre al soggiorno, prevede un massaggio al legno curativo e lo Wyda, lo yoga dei Celti, antica pratica ereditata dai druidi, che viene esercitata in mezzo alla natura, portando armonia a corpo e mente.