Dopo la ricetta del Pad Thai, la rubrica gastroviaggiante Cook&Go fa di nuovo tappa nel Paese del sorriso il Massaman, il curry thailandese.
Speziato, al sapore di cocco, dolce e salato, il tradizionale curry Thai si è classificato secondo Cnn Travel al primo posto tra i 50 migliori cibi al mondo. A dare la notizia è Tat – Tourism Authority of Thailand, che fa sapere come nel medesimo ranking appaiano altri due piatti tipici del Paese: il Tom Yam Kung (Shrimp Spicy Soup) all’ottavo posto e l’insalata di papaya Som Tam, al 46°.
Ma vediamo la ricetta del Massaman, re indiscusso dei curry, su cui si narrano leggende come quella di essere stato creato nel XVII secolo, alla corte di Ayutthaya, dal mercante persiano sceicco Ahmad Qomi.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
– 250 grammi di petto di pollo
– 25 grammi di pasta di Massaman Curry Paste*
– 300 ml di latte di cocco
– 3 patate
– 1 cipolla bianca
– 1 tazza arachidi
– 250 grammi di riso basmati
– succo di lime o limone
– zucchero di canna qb
– sale qb
PREPARAZIONE
Scaldare metà latte di cocco e aggiungere la pasta di curry. Mescolare per qualche minuto.
Aggiungere il pollo tagliato a tocchetti, lasciandolo cuocere per 10 minuti coperto, agitando di tanto in tanto la pentola.
Aggiungere la cipolla a fette, le patate a tocchetti e il restante latte di cocco. Lasciare cuocere per 30 minuti.
Aggiungere le arachidi, il sale, lo zucchero di canna e un po’ succo di limone (circa un cucchiaio). Mescolare e lasciare cuocere per altri 30 minuti.
Cuocere il riso al vapore.
Portare in tavola in un unico piatto il Massaman curry con il riso.
*La Massaman Curry Paste è molto comune: si può acquistare nei corner etnici dei migliori supermarket, nelle botteghe di food internazionale, ma anche su Amazon.
Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!