La ricetta dei burritos, simbolo della cucina tex-mex

burritos
Tra i re dello street food c’è il burrito, la tipica tortilla di mais farcita con carne e fagioli, simbolo della cucina tex-mex e protagonista di questa puntata di Cook&Go.

Ma cosa si intende per tex-mex? Il riferimento è alla cucina di frontiera tra Messico e Texas, che fonde tradizioni e sapori dei due Paesi. I burritos sono un piatto che spopola in Europa, facile da preparare anche a casa, sia nella sua ricetta originale che nelle varianti veggie, a base di pollo o con ingredienti extra come il guacamole.

Ideali per un pranzo tra amici, possono essere accompagnati da riso o insalata mista. E accompagnati – perché no – da un delizioso margarita, il cocktail messicano più famoso al mondo a base di tequila, triple sec e succo di lime.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
6 tortillas di mais
350 gr di carne macinata
300 gr di fagioli neri già cotti
200 gr di mais in barattolo
350 gr di passata di pomodoro
1 peperone rosso grande
1 peperoncino rosso
2 spicchi d’aglio medi
sale qb
pepe qb
olio extravergine di oliva qb

PREPARAZIONE
Fate rosolare la carne macinata in una casseruola con l’olio. Salate e pepate. Una volta cotta, mettetela da parte e tenetela al caldo in un piatto.

Nello stesso fondo di cottura, fate rosolare aglio e cipolla affettata in modo sottile, finché non sarà diventata trasparente.

Aggiungete il peperone tagliato a pezzetti e fate cuocere con il coperchio (aggiungendo un po’ di acqua calda, se necessario) finché non sarà diventato tenero.

Unite i fagioli, la passata di pomodoro e il peperoncino senza semi tritato finemente. Lasciate cuocere finché il sugo si sarà ristretto.

A fine cottura, unite la carne e lasciatela insaporire. Infine, aggiungete il mais sgocciolato e amalgamate il tutto.

Scaldate le tortillas su una piastra e farcitele con il ripieno. Ripiegate i bordi verso l’interno e arrotolate ogni singola tortilla su se stessa.

Tagliate a metà e servite i burritos ben caldi.

Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!

Per altre ispirazioni sulla cultura messicana esplora il sito Visitmexico.com.

I tag dell'articolo
, ,