La neve di primavera dà spettacolo in alta quota. A Sölden in Tirolo, a pochi passi dall’Italia, in mezzo al suggestivo palcoscenico naturale del ghiacciaio del Rettenbach ritorna l’evento multimediale più alto delle Alpi a 3mila metri.
Si tratta di Hannibal, una rappresentazione teatrale in chiave moderna tra coreografie, musiche e danze per accompagnare il condottiero cartaginese Annibale nella sua attraversata sulle Alpi alla conquista di Roma. Il 5 aprile al calare del sole, il ghiacciaio del Rettenbach, che accoglie ogni ottobre la prima tappa europea di Coppa del Mondo di Sci, diventerà un vasto teatro naturale, dove si esibirà un cast di oltre 300 tra attori, ballerini professionisti, figuranti e diversi atleti di fama internazionale, diretti dal regista salisburghese Hubert Lepka. Hannibal, giunto alla sua 16sima edizione, riproporrà una coreografia forte e allo stesso tempo emozionante, coinvolgendo aerei, elicotteri, motoslitte, paracaduti e parapendii, sciatori e ballerini, tra musiche moderne e giochi di luci.
I 37 elefanti che Annibale usò per attraversare le Alpi verranno rappresentati dai moderni mezzi battipista, che proporranno uno spettacolo suggestivo lungo i crinali del ghiacciaio per ridiscendere verso la platea centrale, inscenando balli e battaglie. Nel gran finale si assisterà alla distruzione parziale del grande palco di neve e ghiaccio alto 20 metri, teatro di rappresentazione in chiave moderna di questa pagina di storia.
Lo spettacolo inizierà alle ore 19.30 con una durata di 67 minuti.
Per abbinare la neve, lo spettacolo e il relax nella valle dell’Ötztal, (dove si trova il ghiacciaio Rettebach) si può soggiornare ad Aqua Dome, hotel termale innovativo nel quale l’acqua sgorga calda da una fonte situata a 1.865 metri per alimentare 11 piscine all’aperto o al chiuso