Archiviati gli Europei di Atletica, e alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi, è tempo di “pallone” con i campionati Uefa Euro 2024, in corso in Germania. Un’occasione per declinare lo sport anche in tavola nella nostra rubrica gastroviaggiante Cook&Go.
Lo facciamo diffondendo la ricetta della pizza a forma di scarpino di calcio farcita al suo interno con mozzarella campana dop e melanzane dette, appunto, “a scarpone” di Ciro Di Maio del ristorante “San Ciro” di Brescia, di cui abbiamo svelato nelle scorse settimane i segreti dei suoi paccheri allo scarpariello.
Lo chef, originario di Frattamaggiore, spopola al nord e sui social con prelibatezze della sua terra. In questo caso “interpreta la pizza dandole la forma dello scarpino dei professionisti del pallone per festeggiare un gol di Bianchi, giocatore del Brescia Calcio”. Tacchetti e lacci in pasta, per «un piatto della tradizione napoletana – parole sue – perfetto per la stagione estiva, perché dentro si sentono i gusti semplici della Campania».
Al di là della coppa Uefa, ora in corso, l’idea della pizza-scarpino arriva lo scorso 5 maggio quando Flavio Bianchi ha siglato il suo quarto gol stagionale, il definitivo 4-1 per il Brescia contro il Lecco. Per festeggiarlo, chef Ciro ha invitato il calciatore nel suo locale, preparando con lui questa specialissima pizza.
Per creare la struttura, prima della cottura è stata realizzata una forma ad hoc con alluminio a uso alimentare. Tale forma è stata poi ricoperta con la pasta, su cui sono stati disegnati i lacci, oltre ai tacchetti. Al suo interno le melanzane allo scarpone, che ammiccano appunto alla scarpa da calcio.
«Dopo aver diffuso video e foto, in molti ci chiedono questa pizza – racconta – È bene prenotarla perché la sua preparazione è davvero particolare. Ma il risultato è stupendo».
La ricetta dell’impasto per la pizza, al di là della forma, è quello tradizionale.
Di seguito, invece, quella delle melanzane a scarpone di chef Ciro.
INGREDIENTI
6 melanzane ovali nere
100 gr di olive di Gaeta
capperi sotto sale q.b.
1 pomodoro datterino pelato (o ciliegino in scatola)
aglio q.b.
olio extravergine d’oliva q.b
olio di semi di arachide (o girasole) q.b.
basilico q.b.
parmigiano reggiano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE
Laviamo accuratamente le melanzane e rimuovendo i piccioli. Quattro melanzane vanno tagliate nel senso della lunghezza, mentre le altre due vanno tagliate a cubetti.
Con uno scavino o con un coltello affilato, rimuoviamo delicatamente la polpa dal centro delle quattro melanzane lunghe, creando delle barchette. Tagliamo anche la polpa rimossa a cubetti.
In una padella capiente, facciamo scaldare l’olio di semi. Una volta raggiunta la giusta temperatura, friggiamo le barchette di melanzana da entrambi i lati, seguite dai cubetti di melanzana e polpa. Vogliamo ottenere una doratura uniforme e croccante.
Nel frattempo, prepariamo il sughetto in una padella separata con olio extravergine d’oliva e aglio. Lasciamo soffriggere leggermente e aggiungiamo i pomodorini e le foglie di basilico. Attendiamo che il sugo si addensi leggermente, quindi aggiungiamo le olive snocciolate e i capperi, insieme ai cubetti di melanzana fritta. Regoliamo di sale e pepe secondo il gusto personale.
Prendiamo le barchette di melanzana e disponiamole su una teglia da forno foderata con carta da forno. Riempiamo generosamente le barchette con il ripieno preparato.
Aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato sulle melanzane.
Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti, finché le melanzane non saranno tenere e il formaggio sarà dorato e fuso.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go