È il Paese delle cicale e dell’olivo, situato in mezzo ad ampie aree verdi della Francia meridionale. Stiamo parlando di Trans en Provence, meta insolita a due passi dall’Italia.
Situato nel cuore della regione di Dracenie, a 20 minuti dal mare ed a pochi chilometri dalle grandi stazioni balneari della Costa Azzurra, è una tappa imperdibile per chi soggiorna a Saint-Tropez, Cannes o nel principato di Montecarlo.
Primo step, per gli avventurosi, è l’attraversamento delle Gole di Trans en Provence su una passerella di 80 metri a strapiombo, al quale si può aggiungere una vera e propria traversata delle gole su kayak per godere l’isolamento completo.
Un’altra esperienza, per una vacanza attiva e certamente inebriante, è l’itinerario in bicicletta lungo il percorso ciclabile La Vigne, 20 km che attraversano i boschi e i vigneti della zona.
A completare l’esperienza, una visita del villaggio di Trans en Provence, circondato da piccole e grandi cascate. Qui, si possono trovare soluzioni per dormire in alberghi e bed and breakfast, ma è anche l’occasione per scoprire le tipicità gastronomiche del luogo in ristoranti con suggestive terrazze come La Grotte oppure Le Moulin de la Gardiole, magari per assaporare la socca, la risposta del Sud della Francia alle crêpes della Bretagna e di Parigi, una gustosa focaccia a base di ceci.
Il paesino è anche uno scrigno di storia e di patrimoni artistico-architettonici, come la fontana di Place Hotel de la Ville e la Chiesa di San Vittore.
Caratterizzato da un clima mediterraneo mite, questo borgo del sud della Francia, con il suo particolare contesto naturalistico, è una destinazione visitabile sicuramente da marzo a ottobre inoltrato.