Siamo abituati a pensare alla sauna come uno dei simboli della Finlandia, ma c’è anche un altro Paese europeo dove quest’abitudine di benessere è un must. Si tratta dell’Estonia, dove la sauna è parte integrante della vita da centinaia di anni.
Inserite nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Unesco, le saune in Estonia sono una tradizione antica
e per celebrare quest’importante elemento della cultura locale, l’Organizzazione del turismo rurale estone e i suoi partner hanno deciso di lanciare “l’anno della Sauna” che avrà luogo per tutto il 2023 attraverso un programma ricco di eventi che promuovono rituali, storia e folklore.
Il 2023 in Estonia è dedicato quindi a tutti coloro che hanno la sauna nell’anima. Storicamente la vita degli estoni iniziava e finiva in una sauna. Questa sarà quindi l’occasione per promuoverne l’usanza, la saggezza e le pratiche, incoraggiando la scienza e la ricerca sulla sauna, approfondendone la storia e avviando discussioni a riguardo.
Come sentirsi un perfetto estone? Nel Paese si possono provare differenti esperienze di sauna: in campagna presso gli agriturismi per esempio ce ne sono in una capanna, una grotta, nella foresta o in mezzo al mare. La più tradizionale è la smoke sauna, con i suoi aromi di legno affumicato, rami di betulla e miele. In perfetto stile estone questa tipologia di sauna consente una rapida immersione nel laghetto ghiacciato antistante. Vi sono anche quelle più particolari, come l’igloo sauna di Kõrvemaa, le capanne nido d’ape come la Voose Päikesekodu o le saune di ghiaccio.
Alle tante saune estoni e agli eventi che si terranno nel 2023 è dedicato anche un sito, www.sauna2023.ee.
Saranno in particolare due gli eventi da non perdere: l’Euroopa Saunamaraton Otepääl e la World Sauna Race, per due occasioni che mescoleranno benessere e competizione in maniera decisamente originale. La Saunamaraton Otepääl è una maratona che si svolge nel mese di febbraio a Otepää, nel sud dell’Estonia, con lo scopo di promuovere e preservare la cultura estone della sauna ma anche di provare esperienze insolite e inaspettate. Quest’anno si svolgerà in 2 giornate, il 17 e il 18 febbraio 2023. L’esperienza consiste in una maratona di tutte le saune di Otepää che prevede di trascorrere almeno 3 minuti in ciascuna di esse ed eleggere un membro del proprio team (formato da 4 persone) incaricato di fare il bagno nei laghetti ghiacciati. Durante l’evento sarà disponibile per tutti i partecipanti anche un passaporto Sauna Trail con il quale gli appassionati potranno raccogliere i timbri degli esercizi commerciali presenti sul percorso del Sauna Trail e provare a vincere premi. Un numero limitato di biglietti per la Sauna Marathon sarà in vendita al Ticket Center dal 16 gennaio alle ore 9.00 e il prezzo del biglietto è di 150 euro a squadra.
Invece, World Sauna Race si svolge a Tallinn nella stagione estiva e quest’anno è prevista il 3 giugno. I partecipanti ricevono una mappa di Tallinn con un elenco di saune da scovare per sperimentare il leil (“vapore della sauna”) e tornare al traguardo entro la fine della giornata per votare le saune preferite. Scopo dell’evento è terminare il percorso per contribuire ad eleggere la ‘Best Sauna’ e celebrarne la cultura.
Per chi desidera organizzare una vacanza in Estonia all’insegna del benessere sono disponibili diversi pacchetti sauna. Immancabile una visita al Paunküla Welfare Centre – dove è possibile nuotare in un laghetto di ghiaccio per poi riposarsi in sauna e pernottare in una capanna di legno – e al Klaara-Manni Countrywoman’s, con stufa per sauna riscaldata a legna.