Da primo gennaio, chi vorrà testarla, dovrà pagare in euro. Perché nel 2023 la Croazia entrerà nell’area Schengen. Nel frattempo, chiunque lo desidera, potrà sperimentare a casa una delle preparazioni “mitologiche” dalmate: la cottura nella peka.
Influenzati da greci, romani e illiri, e successivamente da veneziani e italiani, i croati possono vantare una cucina variopinta, dalle molteplici sfaccettature regionali, con influenze anche ungheresi e viennesi nelle località continentali.
La peka, inserita da Alpitour lo inserisce tra “i 10 piatti tipici da provare in Croazia” è un modo tradizionale di cuocere cibi alla brace servendosi di una cupola o campana in terracotta o ghisa. Tra le specialità che più si prestano, il pane cotto sotto la peka, la carne di vitello, quella di agnello e il polpo, a cui la peka – appunto – conferisce un gusto del tutto particolare. Le pietanze cotte in tal modo restano succose e tenere e si separano facilmente da eventuali ossa e il contorno d’obbligo è a base di patate.
La peka, spiega l’Ente nazionale croato per il turismo, consta di due parti: un piatto circolare che si posiziona sulla pietra o sui mattoni del camino e sul quale si dispongono i cibi da arrostire e un coperchio molto pesante grazie al quale i cibi si arrostiscono senza perdere il loro succo. La brace sarà disposta sia sopra la campana, sia sotto e attorno ad essa, affinché la cottura risulti uniforme. La peka resterà nel camino anche alcune ore e il cibo andrà abbondantemente annaffiato con vino o brodo.

Vediamo la ricetta della peka di vitello suggerita dalla compagnia di navigazione Snav.
INGREDIENTI
1,5 kg di carne di vitello
2 dl di olio d’oliva
1 kg di patate
2 zucchine
1 cipolla
4-5 carote
2 peperoni
1 dl di vino bianco
sale qb
pepe qb
1 rametto di rosmarino fresco
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare le verdure grossolanamente. Versare l’olio in pentola, poi inserire le verdure, la carne e il rosmarino. Porre il coperchio sulla pentola e cuocere gli ingredienti per un’ora.
Trascorso il tempo, mescolare la carne e aggiungere il vino, sale e pepe. Coprire di nuovo e far cuocere per mezz’ora.
Servire ben calda.
Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!