Alla scoperta delle Marche seguendo il filo dei suoi vitigni, delle sue cantine e dei suoi vini. Ecco ai blocchi di partenza il Wine Tour delle Marche, un’anteprima del Grand Tour della regione che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni.
Il Wine Tour delle Marche è stato presentato in anteprima nel corso della 31a edizione di Tipicità Festival, con cui la nostra testata ha avviato una nuova partnership, da Gioacchino Bonsignore, Monica Caradonna e dall’Assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini. L’evento sarà una anteprima itinerante del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi griffato Tipicità EXPerience, che quest’anno festeggerà il suo decimo compleanno.
In 16 tappe, che si snodano tra il 24 marzo e il 19 maggio, il Wine Tour delle Marche attraversa la primavera per incontrare, in tre mesi, i protagonisti della filiera vinicola marchigiana. Ogni appuntamento rappresenta una narrazione del territorio raccontata, attraverso i sapori, dagli chef che accompagneranno i commensali alla scoperta delle “loro” Marche. Sapori e ‘backstage’: la foodblogger Ilaria Cappellacci condurrà i commensali alla scoperta di quel che accade nelle cucine, dei segreti del mestiere e dei percorsi di vita di chef, sommelier, viticoltori e birrai.
Saranno 45 le realtà, tra cantine e birrifici, che si alterneranno in ciascuno dei sedici incontri a tavola, quindici cene ed un pranzo, per immergersi nell’universo della fermentazione made in Marche. Etichette blasonate accanto a tante realtà emergenti da scoprire grazie al supporto dei sommelier che, in ogni convivio, guideranno il pubblico lungo percorsi sensoriali.
L’itinerario del gusto percorre le strade golose della regione, esplorandone peculiarità e curiosità: da Sassoferrato a Porto Potenza Picena, da Sant’Elpidio a Mare a San Lorenzo in Campo. Sarà un’occasione per gli appassionati di turismo enogastronomico, che potranno contare sul supporto dell’agenzia “Movimondo Incoming” per costruire, attorno agli eventi in programma, pacchetti turistici su misura per esperienze di visita e soggiorno.
Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”.