Ad Acqualagna è grande festa per sua maestà il Tartufo Bianco

Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
Ad Acqualagna è arrivata l’ora del suo tartufo bianco. Il borgo marchigiano in provincia di Pesaro Urbino rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione dedicata al suo prodotto più pregiato.

La 58ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si tiene dal 28 ottobre al 12 novembre ed anima la località considerata una delle capitali del tartufo ed adagiata lungo la consolare Flaminia in prossimità della  Gola del Furlo.

La manifestazione che ogni anno richiama turisti gourmet ed appassionati si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre, 1, 4, 5, 11 e 12 novembre.
Il programma della manifestazione prevede degustazioni guidate, cooking show di chef stellati, scuola di cucina per bambini, premi, concerti, spettacoli teatrali, convegni, seminari e talk show. Al centro dell’attenzione il protagonista della fiera, sua maestà il “Tuber Magnatum Pico”, ovvero il “Tartufo bianco pregiato”.

Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna

«Siamo pronti per una nuova grande edizione – ha dichiarato il sindaco Luca Lisi -. Quest’anno ci saranno sorprese e grandi ospiti con i quali porteremo il pubblico alla riflessione su grandi temi di attualità, legati al mondo della gastronomia e della cultura. Un connubio vincente e filo conduttore di tutta la kermesse con il cuore in Piazza Mattei, sede del Museo del Tartufo e di Casa Multimediale Mattei».

La visita ad Acqualagna in uno dei weekend nei quali si svolge la fiera diventa anche l’occasione per raggiungere i suggestivi centri delle Alte Marche, con il loro patrimonio storico-artistico, paesaggistico e gastronomico.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è storica sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2023, promosso dall’organizzazione di Tipicità e da Anci Marche.