Servito nel classico cartoccio “to go”, il fish and chips è uno dei cibi da strada simbolo della Gran Bretagna. Terra di reali e rigidi protocolli, l’Inghilterra è – di contro – anche la patria dello street food.
Dopo averla celebrata con i cornish pasty, torniamo a visitarla attraverso la nostra rubrica Cook&Go, svelando questa volta la ricetta del pesce (merluzzo di solito, ndr) con le patatine fritte più famoso del mondo.
Citato anche in Oliver Twist di Charles Dickens, il fish and chips pare si sia diffuso in Inghilterra nel XVII secolo, importato dagli immigrati di religione ebraica. Ed è ancora oggi il re indiscusso dei piatti poveri.
Ma vediamo ora la ricetta tradizionale. Con un’unica premessa: prepararsi a consumare il piatto appena fritto, per conservarne la fragranza.
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
Filetto di merluzzo 600 gr
Patate 600 gr
Farina 00 150 gr
Birra 250 ml
Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino raso
Sale qb
Pepe qb
Olio di semi 500 ml (minimo)
PREPARAZIONE
Mettere i filetti di merluzzo in un piatto e ricoprirli di farina.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi. Friggerle in olio profondo. Scolarle dopo circa tre minuti, quando saranno di colore ancora pallido.
Preparare ora la pastella versando in una ciotola farina, sale, pepe e bicarbonato. Aggiungere un po’ per volta la birra mescolando sempre. La consistenza dovrà essere semiliquida.
Eliminare dai filetti la farina in eccesso, immergendoli poi nella pastella. Cuocerli in olio profondo per circa due minuti per lato.
Portate il fuoco al massimo e terminare la cottura delle patatine fino a farle diventare dorate.
Unire il pesce alle patatine, cospargere di sale e servire il vostro fish and chips ancora caldo.
Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!