Ogni libro può cominciare a farci viaggiare tra le pagine: spesso ci porta a partire davvero, altre volte il viaggio è nelle emozioni. E mai come in questo momento di difficoltà ci può aiutare con nuove ispirazioni. E allora oggi entriamo in una libreria speciale, che in realtà si chiama Viaggeria. Perché è specializzata in libri di viaggio, anzi, meglio dire libri “in viaggio”.
Viaggeria si trova a Trento ed è nata nel 1997 da un’idea: crearne una che si occupasse soprattutto di viaggi, e che in città mancava. “Naturalmente” in una città così non può che avere un cuore di montagna, ma non solo. Oggi sui suoi scaffali, curati dai proprietari Corrado e Michele Furlani, scorrono strumenti utili per chi deve organizzare una partenza, guide turistiche, carte, atlanti, ma anche narrativa di viaggio, mappamondi, guide, e romanzi.

Non solo consigli di lettura e libri in vendita: «Abbiamo sempre puntato sullo scambio – ci racconta Corrado – La nostra peculiarità è quella di voler essere un luogo di incontro, un punto di riferimento ma non solo noi nei confronti dei nostri clienti. Vogliamo che lo sia anche tra i lettori-viaggiatori: per questo organizziamo serate, eventi, non si tratta necessariamente di presentazioni di libri, ma di occasioni in cui chi ha un sapere lo mette a disposizione degli altri».
Punto forte della libreria è la montagna, ma entrando non troverete solo libri di viaggio in senso stretto. Perché qualunque storia può diventare un viaggio, non necessariamente fisico, ma anche d’ispirazione: «Proponiamo anche romanzi, ci piace consigliare e farci consigliare, e offriamo solo i libri che ci sono piaciuti».
Qual è il più venduto? In effetti è un libro che parla (anche) di montagna, ma non solo: «Si tratta di Oceano, di Francesco Vidotto (Minerva Edizioni)», che racconta la storia di un boscaiolo da cui prende il nome il romanzo, sulle Dolomiti nel Cadore: «un libro che coinvolge molto a livello emozionale. Perché i viaggi possono essere anche quelli emotivi».