Rock the Dolomites porta l’energia live tra le vette patrimonio Unesco

foto da ufficio stampa
Le Dolomiti tornano a vibrare: tra musica, sci, neve e divertimento tornano i concerti rock sulle piste della Val Gardena.

Dal mese di marzo sciare in Val Gardena vuol dire divertirsi, far festa e godersi giornate di sole anche grazie ai concerti – in programma dal 20 al 29 marzo 2025 – di Rock the Dolomites, il festival che porta le vibrazioni del rock tra le montagne.

Giunta all’undicesima edizione, questa kermesse è cresciuta di anno in anno, grazie al seguito dimostrato da migliaia di appassionati che, in questa stagione, amano sciare, ma anche divertirsi e magari ballare, circondati dalle montagne più belle del mondo.

Il calendario dei concerti prevede 12 appuntamenti con altrettante band, in 9 differenti luoghi: 9 giorni di musica e divertimento. Differenti i generi, ma con due comuni denominatori: la musica rock, nelle sue varie sfaccettature, e il panorama delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il programma

Giovedì 20 marzo, alle 10:30, sarà Lukas Insam 4tet presso la Baita Saslonch a iniziare la kermesse musicale, proponendo un intreccio di blues, funk e country&rock. Stesso giorno, stesso posto, ma dalle 13.00, si esibirà anche la band gardenese Sun | sëida, ovvero, Pauli, Gabriel, Ujep, Martin e Carmen alla voce. In italiano, tedesco, inglese e ladino proporranno un repertorio di noti successi rock e di brani originali.

Venerdì 21 marzo, alle 13:30, sarà la volta dei Rise o’Clock al Danter Eat. Si tratta di una giovane band dell’Alta Badia, composta da cinque musicisti che esprimono la loro passione per la musica attraverso cover dei loro artisti preferiti e brani originali. Ispirati da leggende della musica come Joe Cocker, Amy Winehouse, Toto e i Beatles, uniscono rock e pop.

Ancora venerdì 21, ma alle 16:00, sempre presso il Danter Eat, ecco i MadHouse, un gruppo di 5 ragazzi della provincia di Modena che proporrà una scaletta di brani inediti, arricchita dalle cover dei più famosi successi rock degli anni ’80.

Domenica 23, dalle 14.30, alla Baita Ciampac, si esibiranno gli In Between, una band di giovani amici uniti dalla passione per la musica rock e pop, che spazia dai grandi successi degli anni ’80 e ’90 fino ai brani più amati dei giorni nostri.

Lunedì 24 marzo, alle 12:30, sarà il momento delle Biker Sisters of Rock: un trio molto giovane – Letizia al basso/voce e Noemi alla batteria/voce hanno 14 anni, mentre Iris alla chitarra/voce 16 -, che farà ballare al Dantercepies Mountain Lounge con ritmi rock incalzanti.

Stessa data e luogo, dalle 14.30, sarà la volta dei Temporaneamente. Alla chitarra Elia Garutti (chitarrista di Gianni Morandi e di Renga nell’ultimo tour), alla batteria Jacopo Tini (Sonohra, Vecchioni), alla voce Fabio Cugola e al basso Fabio Bortolani. Un caleidoscopio armonico dagli anni ‘70 al grunge ‘90 fino a oggi.

Martedì 25 marzo, dalle 13.30, i Waydlee saranno sul palco del Rifugio Salei. La band rock si esibirà con successi internazionali senza tempo per far rivivere al pubblico i tempi d’oro del rock e del pop.

Il giorno seguente, mercoledì 26 marzo, dalle 15.00, i Sitting Bull si esibiranno alla Baita Panorama con cover rock di artisti del calibro di Rage Against The Machine, Metallica e Janis Joplin.

Giovedì 27 marzo, dalle 16.00 ecco i Cindy & the Rock History, presso l’Après Ski Snowbar. Un concerto spettacolo fatto di musica, immagini, video originali e immagini di repertorio, con la storia del rock dagli anni 50 ad oggi.

Venerdì 28 marzo, The Killbilly’s  saranno sul palco della Baita Pra Valentini, dalle ore 16.00, proponendo un suono che fonde neo-rockabilly e blues ad influenze surf e garage-punk.

Infine, sabato 29 marzo, dalle 17.30, presso il Bar Après Ski La Atua, i Dorfrocker, un trio di fratelli rock folk, chiuderanno la kermesse con il loro sound schlager rock e festaiolo.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,