È un piatto popolare dall’indole gourmet. Ed è l’emblema assoluto della Francia. Parliamo del croque monsieur, protagonista di questa puntata di Cook&Go.
Chi crede si tratti di un semplice sandwich, ovvero panino al formaggio tostato, si sbaglia. Sono i dettagli che fanno la differenza, come ad esempio l’impiego della besciamella. La sua variante femminile è il croque madame, che prevede l’uovo al tegamino in superficie al posto della groviera.
Entrambi, monsieur e madame, vengono serviti in qualsiasi bistrot della Francia* e i migliori chef d’Oltralpe ne propongono le più originali e sofisticate rielaborazioni. Ma vediamo la ricetta originale.
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
Farina 30 grammi circa
Latte intero 300 ml
Burro 30 gr
Noce moscata qb
Sale qb
INGREDIENTI PER 4 CROQUE MONSIER:
Pancarrè 8 fette
Burro 2 cucchiai
Groviera grattugiata 200 gr
Prosciutto cotto 240 gr circa (8 fette)
Pepe qb
PREPARAZIONE:
Per la besciamella, scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliere il burro a fiamma bassa in un altro tegame. Versare la farina nel burro fuso, mescolare con una frusta. Trasferire il latte caldo nel tegame e fare addensare a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare energicamente. Salare e aromatizzare con la noce moscata a piacere. Trasferire, infine, la besciamella in una ciotola e coprire con pellicola.
Grigliare quattro fette di pane e imburrare ogni lato. Aggiungere uno strato abbondante di besciamella, seguito dalla groviera grattugiata e dal prosciutto cotto.
Aggiungere la seconda fetta di pane su ognuna delle quattro, premendo leggermente. Versare sulla superficie altra besciamella e formaggio sempre grattugiato.
Infornare per 6-8 minuti fino a doratura in forno pre riscaldato a 180°.
Servire i croque monsieur ancora caldi.
Buon appetito e buon gastroviaggio da Cook&Go!
*La Francia è stata in queste ore protagonista di un importante evento di promozione turistica in Italia con la visita a Roma del segretario di Stato Jean-Baptist Lemoyne.