Conto alla rovescia per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che dal 26 luglio all’11 agosto e poi dal 28 agosto all’8 settembre trasformeranno la capitale francese nel primo palcoscenico sportivo del mondo.
Con oltre 15 milioni di visitatori previsti, TheFork ha deciso di stilare una guida pratica per orientarsi tra i migliori ristoranti e bistrot lungo la Senna, sulla base delle location dove si svolgeranno le gare delle diverse discipline.
L’Arena Champs-de-Mars ospiterà judo e wrestling; Les Invalides atletica leggera, ciclismo su strada e tiro con l’arco; lo Stadio Tour Eiffel il beach volleyball; il Trocadero atletica leggera e ciclismo su strada. In questa zona i locali suggeriti sono: Le Violon d’Ingres, Shang Palace – Shangri-La Paris, Restaurant 6 New York – Jérôme Gangneux, Armonia, Les Ombres, Bateaux Parisiens, Firmin le Barbier, Au Dernier Metro, Frame, Vin et Marée – Suffren, Via Del Campo, Di Felice, Odori e Vietnamfood.
Al Parco Urbano de La Concorde si terranno invece basket 3×3, break dance, ciclismo Bmx freestyle, skateboard; e presso il Ponte Alexandre III ciclismo su strada, maratona di nuoto e triathlon. Qui i ristoranti imperdibili sono: David Toutain, Hémicycle, Cléo, Au Petit Tonneau, Garance, Truffes Folies 7ème, Le Nusa, Restaurant Khajuraho Fine Dine and Bar e Tartaglia.
Emblema della città di Parigi, l’iconico Hôtel de Ville sarà il punto di partenza della gara più epica dei Giochi Olimpici: la maratona. Ecco dove fermarsi a mangiare: Les Deux Colombes, Le Coupe Gorge Paris, L’Acanthe, Au Bougnat, Café Léone, Les Mauvais Garçons, Le Flore en l’Ile, Pain d’épices e Le Parvis.
Lo Stadio Roland-Garros ospiterà box e tennis, mentre il Parc des Princes i match di calcio. In questa zona i ristoranti da provare sono: La Terrasse du Stade, Fédération, Little Bulles, Brasserie Molitor, Le Cardinal, La Crêperie Boileau, Korea Kit’Chen, Bistr’Ok, Mon Bistrot, Le Murat.
A L’Arena Porte de La Chapelle si terranno badminton e ginnastica ritmica e TheFork suggerisce di mangiare da Fulano, Zavicaj – Au Pays Natal, L’Olivier e L’Affamé.
Il Grand Palais sarà la casa della scherma e del taekwondo. I migliori ristoranti nei dintorni sono: Visconti Madeleine, Soon, La Traboule, L’Empire du 8ème, JJ Paris 8ème, Le Clarence e Le Gabriel.
L’Arena Bercy vedrà gareggiare gli atleti di ginnastica artistica, pallacanestro e trampolino elastico. Ma dove sarà possibile mangiare senza allontanarsi troppo? Ecco una serie di indirizzi: La Dame de Canton, Anco, Le Cidre d’Or, Yuman, Le Touareg, BerberHygge, Il Goto, Le Soixante Douze, Venezia e La Maison du Poulet.
Infice c’è l’Arena Paris Sud con le sue partite di pallamano e ping-pong. Qui i ristoranti consigliati sono: L’Insoumise, La Table Marocaine, Amo, El Chalan – Porte de Versailles, La Galetterie, Inca Fusion Latina, Le Petit Hameau.
Ma non tutti avranno il privilegio di poter recarsi a Parigi per assistere alle Olimpiadi. Per questo la nostra rubrica gastroviaggiante Cook&Go fa tappa in terra francese per suggerire a chi resta a casa come preparare uno dei suoi dessert tipici, più pop e instagrammabili: i Macaron.
Creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria parigina Ladurée, consisteva in due dischi di meringa uniti da un filo di cioccolato. Oggi questo è stato sostituito da uno strato di crema al burro, confettura o crema ganache. Ma una leggenda popolare fa risalire le sue origini a molto tempo prima, al 1790, quando due suore carmelitane in cerca di asilo a Nancy durante la Rivoluzione francese prepararono e vendettero tali biscotti per pagarsi l’alloggio, prendendo il soprannome di “Sorelle Macaron“.
Vediamo la ricetta dei Macaron al cioccolato fondente suggerita da Perugina.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE
200 gr di cioccolata fondente extra 50%
100 ml di panna fresca
220 gr di zucchero a velo
120 gr di farina di mandorle
3 albumi
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Montate a neve ben ferma gli albumi insieme allo zucchero semolato, fino a ottenere un composto molto soffice e compatto.
In una ciotola, mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo ed il cacao e setacciate sull’albume, incorporando e mescolando con una spatola poco alla volta.
Trasferite il composto in un sac à poche e formate dei mucchietti della dimensione di una moneta su di una teglia foderata con carta da forno; fate attenzione a lasciare uno spazio di 1 dito tra un mucchietto e l’altro.
Infornate il tutto a 150˚ e fate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo fondete il cioccolato insieme alla panna, a bagnomaria o al microonde; mescolate per amalgamare e tenete da parte.
Sfornate i Macaron e unite i due strati inserendo tra questi un cucchiaino di crema al cioccolato ciascuno.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go