Le mille vite del sughero. Tra natura ed economia circolare apre una mostra che vuole raccontare il “viaggio” di questo materiale, dove scoprire anche cosa si svela dietro al semplice tappo che vediamo in tavola tutti i giorni.
Fino al 30 ottobre 2021 Palazzo Sarcinelli a Conegliano (Tv) ospita la mostra “Sug_hero – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”. Cuore pulsante dell’intero percorso espositivo è la sostenibilità. Ecco dunque che nelle varie sale espositive si racconterà il mondo e l’ambiente che ruotano intorno alle piante, alla raccolta e produzione, ma anche le tante virtù di questo materiale naturale versatile e protagonista di un’economia circolare.
Il percorso espositivo è stato realizzato nell’ambito del progetto «Suber – Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto», ed è supportato da Amorin Cork Italia, azienda attiva nella produzione di tappi in sughero.
Come spiega il presidente del Gruppo Amorim, António Rios De Amorim: «Il sughero è naturale fin dalla sua origine. Abbiamo un prodotto unico per definizione, che per ogni tonnellata ne cattura 73 di CO2 e i prodotti realizzati in sughero hanno Carbon footprint negativo, senza considerare il suo rilevante valore nell’enologia, tra perfezione tecnica e immagine premium che permette di avere a un vino. Il nostro sughero va oltre, per il 100% arriva dalla foresta e altrettanto viene utilizzato. Non si butta via nulla e quando è in fin di vita, come un tappo usato, per noi è ulteriore materia prima».
La mostra, a ingresso libero, è aperta da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19, anche per visite organizzate. Nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 19 con orario continuato. Per informazioni, prenotazioni e visite guidate i contatti sono: email info@suberdesign.it; cellulare +39.345.2496320.