Il Perugino per tutti: sulle orme dei Divin pittore tra Assisi, Foligno e Spello

Il Perugino Assisi
Tutto il fascino paesaggistico e culturale dell’Umbria a portata di mano questa estate grazie a ‘Il Perugino per tutti’, l’iniziativa che porta a scoprire tre borghi della regione e quattro opere del divin pittore grazie a tour gratuiti.

Le escursioni, totalmente gratuite, saranno disponibili online fino a esaurimento posti e hanno per protagonisti i comuni di Foligno, Assisi e Spello.

L’iniziativa permette di partecipare a 9 escursioni, 6 in navetta e 3 in e-bike, che toccheranno questi tre borghi umbri che ospitano quattro opere del pittore’. Saranno accessibili su prenotazione obbligatoria e si svolgeranno fino al 9 settembre, rientrando nella serie di iniziative organizzate in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Perugino.

I prossimi tour in navetta sono previsti venerdì 28 luglio, venerdì 18 agosto, sabato 19 agosto, venerdì 25 agosto e sabato 26 agosto. Le uscite in e-bike (che si terranno venerdì 1 settembre, sabato 2 settembre e sabato 9 settembre) saranno disponibili per la prenotazione gratuita a partire dal 16 agosto.

Le uscite in navetta comprendono transfer in pullman e servizio di guida turistica gratuiti; il pranzo è invece libero. Il percorso con bicicletta a pedalata assistita è adatto a tutti, con difficoltà bassa e per lunghi tratti pianeggiante, lontano dal traffico. L’iscrizione gratuita comprende: biciclette, guida turistica e accompagnatore Fiab in e-bike, assicurazione inclusa (età minima 14 anni).

Le opere

Colline verdeggianti, scarpate scoscese, calanchi, boschetti e piccoli paesi, fiumi, torrenti e specchi d’acqua: nella terra natia del Perugino è possibile ancora oggi scorgere tutto questo. Da qui l’idea del percorso itinerante in 3 tappe per 4 opere che sono l’espressione dell’intera carriera dell’artista dagli esordi alla conclusione della sua attività.

Ad Assisi l’opera del Perugino è collocata all’interno della Basilica di S. Maria degli Angeli: si tratta de ‘La Crocifissione’ (1485-1486). Il dipinto, frammentario, è posto sulla parete posteriore esterna della chiesa della Porziuncola che faceva parte del coro nel 1485. Il coro viene abbattuto nel 1569, all’avvio dei lavori per la nuova monumentale Basilica.

A Foligno l’opera del Perugino è situata all’interno dell’Oratorio della Nunziatella. È ‘Il Battesimo di Cristo’ (1508-1513); un affresco che fa parte della decorazione voluta dal rettore della società dell’Annunziata Giovanni Battista Merganti per la cappella di San Giovanni Battista. Spello infine conserva due opere del Maestro all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore. Nell’opera ‘Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Caterina d’Alessandria’ (1521) la Vergine, assisa su di un trono ligneo, tiene in braccio il Bambino, affiancata da San Biagio e da Santa Caterina. Anche il dipinto ‘Cristo in pietà tra i santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena’, insieme a
quello con la Vergine in Trono viene assegnato al 1521 quando Pietro Vannucci è ormai alla fine della propria carriera artistica.

Spello, photo credits Gianni Donati
Spello, photo credits Gianni Donati

Inoltre, il progetto turistico ‘Il Perugino per tutti’ a partire dalla fine dell’estate 2023 si candida a diventare un percorso permanente ad anello da percorrere in e-bike, navetta/auto o a piedi, sviluppato attraverso la strutturazione dell’itinerario che collega le 3 città e le 4 opere. Promosso e sperimentato durante le 9 uscite estive, dopo la fine dei tour gratuiti diventerà infatti un tracciato permanente mappato online nei suoi punti di interesse.

Saranno inoltre create delle tracce GPX scaricabili gratuitamente e che saranno disponibili prossimamente sul sito dedicato al percorso. Diverse sono anche le iniziative collaterali create intorno a queste celebrazioni dell’artista. In particolare a Foligno è stato creato un progetto di video mapping denominato Omnis Aqua (ideazione e realizzazione di Giacomo Nappini Casuzzi). L’Oratorio della Nunziatella si trasformerà in uno spazio suggestivo in cui il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva di fruizione dell’opera del Perugino, accompagnato dalla musica, circondato dai colori, immerso nella luce e nell’acqua. L’installazione sarà replicata più volte nei giorni in cui avverranno le uscite.

Ad Assisi sono proposti laboratori ludici didattici, tecnologici, artistici e creativi per tutte le età con giochi ispirati all’arte e alla conoscenza delle opere di Perugino anche con l’ausilio di attività di tecniche di pittura, disegno e affresco. Durante il periodo estivo sarà disponibile l’itinerario “Assisi, Perugino per tutti”, alla scoperta dei luoghi e delle opere del Perugino e della sua scuola nel territorio comunale.

A Spello è stata realizzata per l’occasione una guida tascabile dedicata al Perugino e all’arte rinascimentale all’interno del territorio comunale dal titolo “Pietro Perugino e il Rinascimento a Spello” che verrà data in omaggio ai partecipanti ai tour e sono previsti dei concerti in occasione delle escursioni programmate.

I tag dell'articolo
, , ,