Festival digitali e dirette streaming, così si viaggia con i libri

Viaggiare leggendo: mai come adesso le pagine di un buon libro ci vengono in aiuto per pensare al mondo là fuori. E in questo periodo di pausa forzata i festival e gli incontri non si sono fermati, ma sono sbarcati sui social. Volete “partire” dal divano di casa? Le occasioni non mancano.

Ci sono i gruppi Facebook in cui gli autori danno appuntamento con presentazioni in diretta, come Scrittori a domicilio e #scrittoriacasa; la milanese scuola di scrittura Belleville ha aperto a tutti – previa registrazione – incontri con scrittori e docenti sulla nuova piattaforma in streaming. L’editore Morellini ogni giorno pubblica la sua viderecensione di romanzi e guide turistiche in catalogo.

E poi ci sono i festival.

Chi ha voglia di immergersi nelle atmosfere del Nord Europa può fare un giro sui social della casa editrice specializzata Iperborea: il suo Boreali Nordic Festival avrebbe dovuto tenersi a Milano nelle passate settimane, e allora i #dialoghiboreali con gli scrittori sbarcano su Facebook.

Nella piemontese Val Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, si spera che anche quest’anno ad agosto potrà andare in scena Sentieri e Pensieri: intanto, il festival debutta in streaming in un’edizione speciale con video-letture, di personaggi pubblici, da Neri Marcorè a Gioele Dix, e anche di tutti coloro che vogliano partecipare mandando la propria.

E poi c’è un festival che è già nato tutto digitale: Decameron – Una storia ci salverà: le presentazioni che gli scrittori avrebbero fatto dal vivo vengono organizzate in diretta virtuale.

Anche le librerie specializzate in libri di viaggio si sono attrezzate per accompagnarci in questi giorni sospesi: Viaggeria di Trento pubblica consigli di lettura e martedì 24 ospiterà la presentazione virtuale della guida Transiberiana (Polaris) con l’autore Andrea Cuminatto. Diari di Bordo – Libri per viaggiare (Parma) pubblica ogni giorno recensioni e novità in libreria, e da Pordenone anche Quo Vadis – La libreria del viaggiatore continua a raccontare con segnalazioni e video con gli scrittori.

I tag dell'articolo
,