Festa della donna sì, ma dove? Idee di viaggio per l’8 marzo

Festa della donna
Si avvicina l’8 marzo festa della donna e per festeggiare la ricorrenza, dopo le restrizioni della pandemia, in molte staranno pensando magari a prenotare un viaggio con le amiche.

Dove andare quindi per la festa della donna 2022? Tra relax in spa, adrenalina sulla neve ma anche fughe al caldo le proposte sono tante.

Chi per l’8 marzo festa della donna punta sulla neve avrà l’imbarazzo della scelta, tra la più classica lezione di sci seguita da un aperitivo in quota, all’originale thé con le amiche in una Haiku Lounge giapponese. Allo Josef Mountain Resort di Avelengo, retreat sopra Merano, tra le varie proposte di trattamenti wellness c’è la Private Spa Suite, uno spazio da riservare con l’amica del cuore per rilassarsi insieme e sperimentare un detox di corpo e mente.
A Castelrotto, piccolo borgo medievale alle pendici dell’Alpe di Siusi, l’Hotel Lamm ha invece scelto di festeggiare tutte le donne con un codice sconto: prenotando dal 6 al 13 marzo con l’hashtag #bestfriends si otterrà una riduzione del 15% su un soggiorno di 2 o più giorni da usufruire tutto l’anno (tranne nel periodo 7-21 agosto), ricevendo all’arrivo una bottiglia di Prosecco in stanza e la possibilità di utilizzare tutti i servizi dell’area wellness.

Sull’altipiano del Renon, raggiungibile in 12 minuti di funivia da Bolzano, tutti i martedì si tingono di rosa. Non solo l’8 marzo quindi, ma un giorno alla settimana per tutta la stagione sciistica le donne possono sciare spendendo di meno grazie agli sconti del 15% su skipass giornalieri e attrezzatura da sci e una volta sulle piste, dopo la lezione col maestro, un aperitivo in baita gratuito. Il Silena di Valles, in Val Pusteria ospita invece la Haiku Chà-Lounge, un’ oasi di silenzio con tatami e bassi tavolini di legno, tra teiere di ghisa e tazze di porcellana, per gustare tè asiatici e infusi di erbe altoatesine, e magari anche leggere un buon libro da scegliere nella lounge letteraria accanto alla biblioteca del tè.

sciare val gardena

Chi cerca un’esperienza avventurosa può fare rotta sull’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena, dove si potrà prenotare una giornata sugli sci accompagnate dal campione Peter Runggaldier, ex sciatore alpino (membro negli anni 90 della squadra italiana di velocità “Italjet”), vincitore di una medaglia d’argento e di una Coppa del Mondo di supergigante, oggi ski instructor e guide privata. Ma ci si potrà anche cimentare in un volo col parapendio sul Mont de Sëura, vivendo l’esperienza (in tandem con l’istruttore).

Anche a Bormio sono tante le attività declinate al “femminile” per l’8 marzo festa della donna, dall’ingresso gratuito sulla pista di fondo di Santa Caterina Valfurva all’esperienza del 10 marzo, quando si scia in notturna sulla pista Deborah Compagnoni, sempre a Santa Caterina. Sulla pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva si può praticare lo sci di fondo direttamente nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.

Ancora proposte attive con la fat e-bike, approfittando dello sconto del 20% dedicato alle donne, con due escursioni, una di mattina, con partenza alle ore 9.30, per percorrere insieme ad una guida esperta alcuni tratti della famosa salita del Giro d’Italia, il Passo Gavia, la seconda sarà di sera, con ritrovo alle ore 16.00 per un tour panoramico in notturna. Dopo una giornata active ci si potrà poi rilassare nelle acque di Bormio Terme, che resta aperto fino alle ore 22.00.

bormio terme

La festa della donna in Toscana si può trascorrere al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nella Valle del Serchio in Toscana, magari in un weekend girls only con amiche, mamme o sorelle, per chiacchierare rilassandosi a bordo piscina, ammirando la vista panoramica, coccolandosi con un trattamento benessere o divertirsi tra le colline della Garfagnana, cimentandosi nelle attività all’aria aperta. All’interno della Tenuta il Ciocco, dove si trova l’hotel, si può scoprire il bike park e un’ampia rete di sentieri, sia per le cicliste appassionate che per coloro che vogliono godersi un’esperienza con le amiche all’aria aperta, si passa dalla temeraria discesa del “flow trail” ai percorsi “easy and family”, adatti a chiunque.

Renaissance Tuscany Il Ciocco Swimming pool

Se invece si preferisce l’acqua, il partner Raftingh2o-E20 Avventure propone un’esperienza di rafting a Bagni di Lucca (a 30 minuti in auto dalla struttura). Uno degli itinerari più adrenalinici è lungo il Fiume Lima, nei pressi di Bagni di Lucca fino a raggiungere Ponte a Diana. Un altro percorso prevede la partenza dal Torrino Santa Rosa attraverso il Parco delle Cascine, che permette, con una discesa adatta a tutti e di livello facile, di immergersi nella natura. A Firenze invece si può scoprire l’urban rafting, in un percorso panoramico che prevede la discesa del tratto cittadino dell’Arno, con il passaggio sotto ai quattro ponti principali della città. Il fiume tranquillo è l’ideale per scattare fotografie e godersi le bellezze architettoniche: dal fiume, si potranno ammirare la Biblioteca Nazionale, gli Uffizi, Pontevecchio con il Corridoio Vasariano e il Ponte di Santa Trinità.

Anche il Qatar si propone come meta ideale per le donne che amano viaggiare da sole, con un programma mirato alla scoperta di una cultura secolare ed esotica tra mare, deserto, arte ed esperienze di benessere. Qatar Tourism ha infatti selezionato i posti migliori in cui alloggiare e le attività da fare per le ragazze e le donne che viaggiano da sole.
Per esempio provare gli oltre 400 metri di spiaggia privata del Grand Hyatt, che conta anche sulla Jaula Spa & Club, che offre un’esperienza interattiva con una proposta di allenamento personale, uno studio e un’area outdoor di stretching e bike con vista sui giardini e sul mare.

Al Messila Spa invece offre il più completo ritiro di benessere per sole donne in Qatar. Si tratta di un complesso di strutture idrotermali a Doha e dispone di 3 piscine terapeutiche e 4 aree idro-wellness. Benessere anche all’Anantara Spa, con Hammam marocchini e turchi separati per donne e uomini, una piscina interna e una jacuzzi. I trattamenti includono un’esperienza detox ricca di sostanze nutritive di due ore, uno scrub per il corpo con legno di agar, o un’esperienza Hammam personalizzata.

QatarTourism_Khor Al Adaid _ Inland sea
Altra location segnalata è il “Secret Garden” Health Club dell’Espa al Mondrian Doha conta cinque sale dedicate e oltre 3.500 terapisti qualificati. Ma si può optare anche per un’avventura nel deserto, facendo rotta sull”Inland Sea”,  sito riconosciuto dall’Unesco e più grande riserva naturale del paese, dove il mare incontra il deserto. Si può scegliere un tour sulle dune di sabbia di Mesaieed, seguito da un’esperienza di safari insieme al team di autisti professionisti del deserto di 365 Adventures. Altre attività da poter praticare sono corsi di equitazione, immersioni subacquee, safari nel deserto o giri in mongolfiera.

Per chi invece ama visitare i mercati c’è il Souq Waqif – costruito sul sito del secolare mercato commerciale di Doha – , mentre le appassionate di arte possono mettere in lista una visita al Museo Nazionale del Qatar, dove scoprire per esempio una delle prime mappe del Golfo della Penisola Arabica, l’antica borsa di studio religiosa del Corano di Al Zubarah o il Marash, una bottiglia di profumo che simboleggia le tradizioni di ospitalità del Paese.