Trascorrere le vacanze invernali ammirando l’aurora boreale da un igloo in vetro o in uno chalet into the wild: un sogno? Sì, ma in fin dei conti realizzabile.
Lancia la sfida airbnb, che sul suo sito ha creato la categoria Polo Nord, con una serie di alloggi selezionati per chi non ha paura del grande freddo e desidera vivere le atmosfere da Babbo Natale.
A Levi, nel cuore della Lapponia, si trova uno chalet a due passi dal più grande comprensorio sciistico della Finlandia. Ideale per chi ama gli sport invernali, dista 200 metri dalla stazione sciistica. Al rientro una sauna e una vasca idromassaggio riscaldata garantiscono il relax dopo una giornata sulle piste.
A Jokkmokk, in Svezia, si trova invece un igloo panoramico da cui ammirare l’aurora boreale in un ambiente naturale incontaminato, a contatto con la cultura Sami, in una suite eco-friendly per una romantica fuga a due.
Per chi ama la vita all’aria aperta e la natura, ecco una baita in legno in Alaska, ai margini delle foreste, e che offre l’opportunità di esplorare sentieri e ammirare la fauna selvatica, a Fairbanks, Usa. E ancora nella stessa località gli amanti della natura estrema saranno incuriositi da una cabin off-grid, un alloggio completamente autosufficiente e isolato immerso in un ambiente selvaggio all’interno di una valle privata di 100 acri. La chicca è una terrazza per godere la vista delle colline circostanti mentre ci si rilassa nella vasca idromassaggio.
In mezzo alle nevi c’è posto anche per un campo lavico, in Islanda, dove si può prenotare un rifugio dalle linee moderne e di design che fa parte di un complesso di alloggi sulla riva settentrionale del lago Mývatn, a Reykjahlíð.
E in Islanda si può scegliere anche un’altra sistemazione interessante dal punto di vista architettonico, a Akureyri, in una casa dotata di tre unità indipendenti, in un luogo dove tra le varie attività è possibile fare escursioni a cavallo giornaliere per esplorare i dintorni o per godere dello spettacolo dell’aurora boreale e visitare una piscina riscaldata naturalmente.
A Salangen, in Norvegia, si può alloggiare in uno chalet con vista che una volta era adibito a stalla ed è stato riconvertito in abitazione in un mix di arredi di design scandinavo e mobili vintage. Le isole Lofoten sono un’altra meta nei desiderata di chi ama il grande nord, e a Vestvågøy si può soggiornare in un alloggio affacciato sul mare, dove il panorama spazia anche sulle montagne, e dove ci si può rilassare anche nella sauna privata.