Destinazione Massachusetts sulle orme di Piccole Donne

Da tempo, il cinema è uno dei promoter più efficaci per la sponsorizzazione del turismo: quest’anno tocca al Massachusetts, sulla scia del successo del remake cinematografico di Piccole Donne, che ha ottenuto ben 6 nomination agli Oscar.

La pellicola, interamente girata nel Commonwealth of Massachusetts, prende vita in un contesto di location storiche e paesaggistiche preservate in maniera impeccabile che sono diventate un must turistico per questo territorio americano ancora poco conosciuto dai viaggiatori italiani.

Ecco perché il Massachusetts Film Office ha realizzato una vera e propria “Mappa del film” con l’illustrazione di tutti i luoghi e siti che si possono visitare. Le location comprendono le città e cittadine di Boston, Canton, Concord, Franklin, Groton, e ancora Harvard, Ipswich, Lancaster, Lawrence, Stoughton e Waltham.

L’adattamento cinematografico del 2019 dell’amata opera di Louisa May Alcott’s, ad opera della sceneggiatrice-regista Greta Gerwig, è senza tempo e quanto mai opportuno. Il film attinge al classico romanzo e agli scritti della Alcott che viveva proprio a Concord, Massachusetts.  La storia ruota attorno a Orchard House, la casa originale della Famiglia Alcott che qui visse fino al 1877.

E proprio una visita ad Orchard House fornisce  stimolanti aneddoti sulla talentuosa famiglia Alcott che fu anche grande promotrice di giustizia sociale e individualità creativa, con un interessante spaccato sulla vita dell’800 americano.

Sul sito massvacation.com è possibile consultare l’itinerario predisposto dall’ente turistico locale e tutti i suggerimenti e info sulle visite guidate. Una full immersion in un mondo lontano reso molto attuale da un film-cult.