Fascino selvaggio, oltre cento castelli e un nativo illustre, Hans Christian Andersen: la Danimarca presenta Fionia, una grande isola e arcipelago a sud-ovest di Copenaghen, da scoprire tra manieri, specialità gastronomiche e island hopping.
Conosciuto anche come il Giardino della Danimarca, Fionia è luogo di nascita di Hans Christian Andersen, ma è anche un territorio naturale con un grandissimo numero di castelli (ce ne sono ben 123) e di isole (più di 400), dove girare tragiardini, parchi e paesaggi costieri.
Oltre a Odense, la città natale di Andersen, che è una tappa imperdibile, la Fionia offre molti spunti alla scoperta di tanti altri angoli dell’isola e si presta facilmente a un viaggio di più giorni con amici, in coppia o in famiglia.
Con i suoi corsi d’acqua, i cottage con il tetto di paglia, percorsi ciclabili lunga la costa e itinerari e la particolare luce del Mar Baltico, la Fionia ha un’atmosfera tranquilla e rilassata a misura di turismo lento.
Tra outdoor, cultura e buon cibo, ecco alcuni highlight per visitare al meglio l’isola di Fionia:
Odense, il capoluogo: questa città pittoresca città è un mix di tradizione e modernità. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo museo, interamente dedicato allo scrittore Hans Christian Andersen.
Ærø: è un’isola molto “fotogenica” che attira i tanti viaggiatori in cerca di esperienze nella natura. È anche il punto di partenza per visitare le numerose isole dell’arcipelago della Fiona meridionale, per una vacanza all’insegna dell’islands hopping.
Il castello di Egeskov: è uno dei più bei esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. Il castello ospita una collezione di costumi d’epoca dal 1850 al 1900.
La novità 2023 è inoltre l’itinerario dei castelli, un percorso in bicicletta di 660 km alla scoperta dei tanti castelli e manieri dell’isola di Fionia, Langeland e Ærø, in una combinazione tra cultura, paesaggi e divertimento su due ruote.
Gli amanti degli itinerari golosi avranno a disposizione una scena culinaria tutta da esplorare, tra ristoranti gourmet, street food, specialità tipiche e menu a base di ingredienti esclusivamente locali, insieme agli itinerari tematici tra birra, formaggi e vino locali.