Il viaggio in camper piace sempre di più, è un trend in ascesa da diversi anni e il suo fascino non si arresta. Evoca libertà, spazi da esplorare e spirito di avventura.
Per chi in questo 2024 sta pensando di programmare un viaggio in camper, sia da navigato viaggiatore on the road che da camperista alle prime armi, Apc, Associazione Produttori Camper e Caravan per il 2024 suggerisce uno dei possibili obiettivi da inserire in lista: scoprire almeno una nuova meta a bordo di un camper.
Ognuno, si sa, ha le proprie esigenze e necessità, soprattutto quando si parla di viaggiare on the road. C’è chi ama scegliere in autonomia i percorsi e le fermate da effettuare, chi non può rinunciare a portare con sé il proprio amico a 4 zampe e chi ama viaggiare in modo avventuroso.
Ecco quindi che Apc ha stilato i cinque viaggi on the road ideali per ogni tipologia di viaggiatore:
Solo traveller
Uno dei trend del 2024, massima espressione di libertà e di leggerezza, sarà quello dei viaggi in solitaria. Nessuna decisione da prendere in comune, completa autonomia riguardo a orari e posti da vedere e la voglia di liberare la mente per scoprire nuovi posti e perché no, conoscersi meglio. Un tour alla scoperta del Sud della Spagna è lo spunto per questo tipo di viaggio, grazie alle sue città e alle spiagge che offrono divertimento e chiringuitos dove potersi rilassare gustando le tipiche tapas. Camper Area MiluCar, in provincia di Malaga, è l’area sosta giusta per questo tipo di viaggio.
Pet friendly
Se è vero che gli animali sono i migliori amici dell’uomo, è anche vero che portarli in viaggio con noi non è sempre facile. Il camper, però, offre la possibilità di tenere i propri amici a 4 zampe, condividendo con loro momenti speciali. Il Trentino Alto Adige, con i suoi ampi spazi verdi e tanti percorsi per godersi le passeggiate, saprà soddisfare anche loro. Il Camping Corones, situato sulle Dolomiti a Rasun in Alto Adige, può essere l’opzione giusta. Qui i cani, infatti, troveranno una sezione docce a loro dedicata e tanto spazio nei dintorni per passeggiate, corse e momenti giocosi.
Van di coppia
Svegliarsi la mattina, insieme al proprio partner, avvolti dal profumo di un campo di lavanda: è un sogno realizzabile se si organizza un road trip in Provenza. Più precisamente Apc suggerisce di recarsi a Valensole, un luogo ricco di piccole botteghe e negozietti tipici. Inoltre, per chi si recherà in questo paese nei giorni di mercoledì e sabato, sarà immancabile un giro nel mercato cittadino, dove poter acquistare tantissimi prodotti, alimentari e non, a base di lavanda. L’Area Camper Le Lavandins sarà il pit stop giusto.
Sportivi on the road
Per gli amanti dello sport e dell’inverno, se le rigide temperature non spaventano, ci si può dirigere verso la Valle della Mosella in Germania, zona che inizia da Treviri ed arriva fino a Coblenza in un susseguirsi di anse fluviali, ponti, vigneti con monorotaia e paesini caratteristici. Si tratta di un luogo ricco di percorsi ideali per cimentarsi in trekking o sulle due ruote grazie alle molte piste ciclabili lungo il percorso. Sun Park Wohnmobilpark, nella località di Bernkastel-Kues, è un’area attrezzata consigliata per ricaricare le energie dopo una lunga giornata di sport.
Viaggio in famiglia
Il viaggio in camper è un’avventura che piacerà ai bambini. Tra le mete da mettere in lista per un viaggio on the road in famiglia c’è l’Umbria. La stagione più adatta per scoprire questa regione è la tarda primavera o l’inizio dell’estate, tra maggio e luglio, soprattutto per visitare le zone vicino al Lago Trasimeno, dove i bambini troveranno diversi spazi dove poter giocare e svolgere attività all’aria aperta. Per la sosta ecco il Camping Kursaal.