La Notte Bianca ai tempi del Coronavirus diventa virtuale. Musei, cinema, teatri e altri luoghi di arte e cultura sono stati tra le vittime della prima ora, con le chiusure decise in una zona rossa che è andata via via allargandosi.
Si sono moltiplicate le iniziative online su siti e social per continuare, comunque, a condividere bellezza e fare cultura, e siamo certi che tante altre si aggiungeranno, come le visite virtuali ai musei.
Uno dei primi appuntamenti ufficiali è stato lanciato da Invasioni Digitali, la community di professionisti dei beni culturali, del digital marketing, della formazione impegnata ogni anno nella condivisione del racconto culturale dell’Italia e che lavora in formazione, consulenza e affiancamento a organizzazioni culturali in ambito digitale.
Oggi prende avvio la Notte Bianca Digitale, dalle 21 alle 24, una maratona che vuole coinvolgere non solo opere d’arte e fotografia, ma anche luoghi, letture, musica, film, spettacoli di teatro.
L’obiettivo: sperimentare una socializzazione digitale. #NotteBianca #Litaliachiamo sono gli hashtag da seguire e utilizzare per partecipare e condividere sui social, da Twitter a Instagram, da Facebook a Tik Tok.
Inoltre, già nel corso della giornata ci sarà una grande maratona live per raccontare al mondo come sta reagendo l’Italia davanti all’emergenza. “L’Italia chiamò andrà in onda dalle 6 alla mezzanotte e lo streaming si potrà seguire in diretta dal canale YouTube del Mibact, (ma anche sul sito dedicato) e vedrà alternarsi volti e voci dei mondi di cultura, scienza, economia, innovazione.