Aurora boreale, dove catturarla
dalla Norvegia all’Islanda

aurora-boreale adobe
Improvvisamente il cielo notturno si accende di sfumature vivide che sembrano luce danzante: ecco l’aurora boreale, uno dei fenomeni naturali più suggestivi al mondo, che illumina il  buio di viola, rosa, verde smeraldo.

Le scie luminose affascinano da sempre e in tantissimi sognano un viaggio a latitudini nordiche per poterle ammirare almeno una volta. L’aurora boreale si manifesta infatti nei cieli delle regioni polari, soprattutto nelle aree vicine al Circolo Artico, tra Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Canada, Alaska e Groenlandia. Ma da dove hanno origine? Da un “incontro” tra il vento solare e il campo magnetico terrestre: un fenomeno tutto scientifico ma che sa regalare immensa poesia ed emozioni indimenticabili.

Per aiutare i viaggiatori a vivere questa esperienza straordinaria, Skyscanner ha selezionato le migliori destinazioni e i periodi ideali per andare “a caccia” delle luci del Nord.

«Il 2025/2026 sarà un’occasione unica per ammirare l’aurora boreale. Con il picco dell’attività solare, le Luci del Nord regaleranno spettacoli straordinari, persino in luoghi dove non si sono mai viste prima. A partire da settembre, sarà possibile vivere questo incredibile fenomeno naturale e – piccolo suggerimento – il nostro Summer Report ha indicato la Norvegia, con l’aeroporto di Oslo in cima alla lista, tra le mete più convenienti per viaggiare in questo periodo», commenta Stefano Maglietta, trend expert di Skyscanner.

Il periodo migliore per osservare l’aurora boreale va infatti da settembre a marzo, quando le notti sono più lunghe e i cieli più limpidi, con una “finestra magica” tra le 22 e le 2:00, quando i colori sono vividi.

Ecco le migliori destinazioni per inseguire le luci del nord:

Tromsø, Norvegia

Conosciuta come la “capitale dell’Artico”, offre una combinazione unica di vita urbana e natura selvaggia. Qui l’aurora appare in media una notte su due. Di giorno, slitte trainate da husky e safari artici aggiungono magia al soggiorno.

Isole Lofoten, Norvegia

Un arcipelago remoto e spettacolare, dove l’aurora danza sopra fiordi profondi e montagne frastagliate. L’assenza di inquinamento luminoso rende la visione ancora più intensa.

Svalbard, Norvegia

L’arcipelago abitato più a nord del mondo, tra ghiacciai e orsi polari, offre cieli artici incontaminati e avventure estreme.

Lapponia, Finlandia

Sopra il Circolo Polare Artico, regala oltre sei mesi di notti aurorali. Da Rovaniemi, città di Babbo Natale, fino al lago Inari, è possibile ammirare le luci del Nord da igloo di vetro o piste innevate.

Abisko, Svezia

Grazie a un microclima limpido, è uno dei luoghi con più alta probabilità di avvistamento. La stazione panoramica Aurora Sky è il punto d’osservazione ideale.

Islanda

Da Akureyri a Húsavík, l’aurora si unisce a paesaggi unici: geyser, cascate e bagni geotermici come la celebre Blue Lagoon.

Ed ecco qualche consiglio per godere dello spettacolo al massimo: allontanarsi dalle luci artificiali per godere di un cielo buio e limpido; vestirsi a strati e proteggersi dal freddo con abbigliamento tecnico; portare una fotocamera con treppiede per immortalare il fenomeno; usare app e siti dedicati per monitorare le previsioni di attività solare.

I tag dell'articolo