Torna a Prato la manifestazione Tipo – Turismo industriale, la nuova stagione di visite guidate tra archeologia industriale e i luoghi del “saper fare” del distretto tessile più grande d’Europa.
Prendono il via il 28 settembre le nuove visite guidate nell’ambito di Tipo – Turismo industriale a Prato. Un’occasione che si rinnova, fino a febbraio 2025, con appuntamenti mensili, per accompagnare il pubblico in un percorso tra storia, tradizione e innovazione: visite riservate tra le fabbriche attive, spesso non accessibili al pubblico, e i luoghi del lavoro del passato che hanno fatto di Prato un’eccellenza a livello mondiale nel campo della produzione tessile sostenibile, dell’economia circolare e della green fashion.
Si tratta di una modalità di visita che si aggiunge a quella sempre disponibile grazie all’app Tipo, che permette di scegliere il proprio itinerario e di visitare il patrimonio industriale di Prato tutto l’anno.
Dal Mumat – Museo delle macchine tessili allo storico lavoro dei cenciaioli, dalla filatura della lana fatta manualmente alle più sofisticate tecnologie hi-tech. Da luoghi di rigenerazione industriale e urbana che hanno saputo rinnovare e ricucire la città e i suoi spazi alle architetture del lavoro dell’ingegnere Pierluigi Nervi che a Prato ha potuto sperimentare nuove tecniche costruttive per l’utilizzo del cemento armato per le industrie: sono questi alcuni dei contenuti della stagione 2024-2025 delle visite di Tipo, che avrà anche il suo clou in primavera.
Tipo il Festival dal 27 al 30 marzo 2025 chiuderà infatti la stagione delle visite, in quattro giorni dove protagonista sarà il turismo industriale con convegni, incontri, visite guidate, laboratori e appuntamenti sul tema e farà di Prato la capitale di questo segmento turistico sempre più apprezzato.