Negli Usa è già Natale: sei idee per un Christmas trip

Natale a Chicago, credits Visit Chicago
Natale a Chicago, credits Visit Chicago
Natale a New York, ma non solo. Se trascorrere le feste nella Grande Mela è un classico desiderato da tanti, neanche il resto degli States sta a guardare e si veste a festa, con una serie di eventi e attrazioni dedicate a tutti coloro che vogliono vivere le atmosfere natalizie.

Brand Usa ha raccolto una serie di iniziative per vivere le festività in pieno stile americano, ma anche attingendo alle tradizioni del Vecchio Continente, tra Germania e Nord Europa, approdate oltreoceano nei secoli.

Lo scintillio di Chicago, Illinois
La città più grande del Midwest sa come onorare le classiche tradizioni natalizie: dalle giostre al Winter Wonder Fest al pattinaggio sul ghiaccio al Maggie Daley Park, fino a una passeggiata lungo il viale dello shopping di lusso, il Magnificent Mile, addobbato con oltre un milione di luci bianche disposte sui suoi 200 alberi. Da non perdere anche il Chicago’s Christkindlmarket, uno dei principali mercatini di Natale del Paese che attira oltre un milione di visitatori all’anno. Qui si possono assaggiare pretzel, bratwurst e il famoso vino caldo speziato, il gluhwein in una tazza a tema che cambia design ogni anno.

Per un’esperienza di festa totale, si può prenotare un soggiorno presso l’iconico hotel di Chicago The Drake che offre un’ipnotica esposizione decorativa in questa stagione natalizia.

United Airlines offre voli per Chicago, Illinois, da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York (Newark).

Arte e cultura al Baltimore’s Christmas Market, Maryland
Il Baltimore’s Inner Harbour si riveste di magia dal giorno del Ringraziamento fino alla Vigilia di Natale. Decorato con migliaia di luci, il Christmas Village di Baltimora propone un mercatino interno e uno esterno con un parco divertimenti e una birreria all’aperto. Da visitare è sicurate la Western Maryland Scenic Railroad, un viaggio in treno Polar Express su cui vengono offerti offerta cioccolata calda, biscotto e campanello d’argento della slitta.

Gli appassionati d’arte potranno scovare le proposte di artisti locali come Art by Barton, le cui opere d’arte sono completate da cornici di metallo fatte a mano, e internazionali come le opere tedesche di Kathe Wohlfahrt. È inoltre possibile esplorare il Museum of Art, il Maryland Art Place, il Goya Contemporary e The Alchemy of Art.

Si può soggiornare al The Renaissance Hotel by Marriott che dista solo 10 minuti a piedi dal Villaggio di Natale. Baltimora si trova a circa un’ora dalla città di Washington, collegata all’Italia con voli operati da American Airlines da Milano Malpensa via New York (JFK).

Tutto il fascino della vacanza sulla neve e alle terme di Aspen, Colorado

Per via delle abbondanti nevicate, ogni anno la famosa località di Aspen è un luogo di ritrovo per gli amanti dello sci e del pattinaggio su ghiaccio. Anche i non sportivi possono concedersi una pausa qui in uno dei suoi centri termali, nei negozi di lusso o nelle gallerie d’arte. Ogni anno, sono da tradizione i 12 giorni di festa ad Aspen, animati da canti vittoriani nella hall dell’Hotel Jerome, feste di pattinaggio gratuite per famiglie, ornamenti e cartoline natalizie, così come la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero con Babbo Natale e le sue renne, canti, cioccolata calda e biscotti a volontà.

Per riscaldarsi ci sono le sorgenti termali dell’Avalanche Ranch, a un’ora da Aspen, e per il gusto si può provare il ristorante Hickory House BBQ.

Chi desidera vivere un’esperienza e stretto contatto con la natura può accamparsi in una delle yurte dei Basalt Mountain Gardens, un Airbnb incastonato tra le montagne.

United Airlines offre voli per Denver da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York (Newark), con partenza a dicembre.

Aspen, credits Visit the Usa
Aspen, credits Visit the Usa

Atmosfere bavaresi ad Arlington, Texas
Città gemellata con Bad Königshofen in Germania (questo si spiega anche con il fatto che circa tre milioni di abitanti del Texas hanno origini tedesche), Arlington organizza ogni anno un suggestivo mercatino di Natale. È ricco di attività adatte alle famiglie, come uno zoo di animali domestici a tema bavarese e un teatro di marionette, oltre a capanne e tende in legno rivestite di luci natalizie e rami di pino.

Il parco a tema Six Flags di Arlington offre un’immersiva esperienza a tema natalizio. Con un giro sul treno Holiday Express si possono ammirare le luci scintillanti lungo tutto il parco o assistere di notte all’accensione di un gigantesco albero di Natale da parte di Babbo Natale, gustando le prelibatezze del festival gastronomico “Taste Of Holiday In The Park”.

Un’opzione di soggiorno è il Live! by Lowes, un resort per ospiti attivi con vista sul Globe Life Park e sull’AT&T Stadium.

American Airlines collega il suo hub principale degli Usa a Dallas – Fort Worth (DFW) con voli da Roma Fiumicino, via Philadelphia, e da Milano Malpensa via New York (Jfk). Per informazioni, visitare il sito www.americanairlines.it Dallas è inoltre collegata da United Airlines con voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York ( Newark).

Christmas City a Betlemme, Pennsylvania
Betlemme in Pennsylvania accoglie più di un milione di visitatori durante il periodo natalizio per assistere alle celebrazioni del Christkindlmarkt della città. Tra tende all’aperto e la Stella di Betlemme della città, i visitatori possono curiosare tra i prodotti realizzati dagli artigiani di tutto il mondo, assaggiare i famosi spuntini olandesi della Pennsylvania (pierogies, funnel cake e una moltitudine di wurstel) ascoltando musica locale. I visitatori possono anche programmare una gita alla Shady Brook Farm per immergersi nello spirito natalizio con un giro in carrozza all’aperto in uno spettacolo di luci.

Merita una visita il The Bookstore Speakeasy, a tema anni ’20, una lista di cocktail classici e musica jazz dal vivo nei fine settimana. Per soggiornare, una gemma nascosta è il bed and breakfast The Sayre Mansion, e naturalmente vale la pena programmare una visita a Philadelphia. American Airlines offre voli diretti per Philadelphia da Roma Fiumicino.

Solvang Julefest, Credit Craft & Cluster courtesy Visit the Santa Ynez Valley
Solvang Julefest, Credit Craft & Cluster courtesy Visit the Santa Ynez Valley

Julefest a Santa Ynez, California in festa

Ogni anno, le celebrazioni natalizie di Solvang, che durano settimane, illuminano la regione, rendendo questo borgo di tradizione sia danese sia americana una delle “Città più natalizie d’America“. Si può fare visita a Babbo Natale e alla Signora Claus che si imbarcano in una Nisse Adventure che dura tutta la stagione, una caccia ai Jule Nisse, dispettose figure danesi simili a elfi nascoste in tutta la città, partecipare alla cerimonia di accensione dell’albero, a quella permanente del mulino a vento e alla parata della Julefest. L’annuale Solvang Holiday Food Tour aggiunge un tocco di sapori della regione vinicola.

Immersa nella campagna vinicola, Santa Ynez offre anche esperienze in cantina. Alma Rosa Winery si rifornisce presso il suo vigneto locale nelle Sta Rita Hills e offre degustazioni presso la cantina a Solvang o tour privati del vigneto e della Ranch House a pochi chilometri di distanza. Santa Barbara si trova a 40 minuti di auto da Santa Ynez ed è la gita perfetta per una vacanza invernale, poiché il Santa Barbara Trolley offre un Christmas Tour dei quartieri delle feste.

Anche per i soggiorni si può sperimentare l’ospitalità in stile danese al Wine Valley Inn and Cottages, con diverse suite, chateau e cottage privati tra cui scegliere.

Ita Airways opera un volo diretto tra Roma Fiumicino e Los Angeles con tre frequenze settimanali. È possibile raggiungere Los Angeles anche da Milano e dai maggiori aeroporti italiani grazie alle connessioni dei voli di ITA Airways sull’hub di Roma