Viaggio ad Aruba, alla ricerca dello scatto perfetto

Instagram è diventata una delle principali fonti di ispirazione per i viaggi. Grazie alla geolocalizzazione e alla ricerca per hashtag, è facile ritrovarsi in un vortice di ispirazioni e suggestioni che non fanno che aumentare la nostra voglia di partire.

Anche l’isola di Aruba si è “piegata” ai social e ha definito i 10 luoghi (rigorosamente non in ordine di bellezza) che garantiscono lo scatto perfetto: dalle spiagge bianche ai murales di San Nicolas.

Circondata dal mare turchese e costantemente baciata dal sole, Aruba offre tantissimi spunti per la gallery fotografica. Essendo un’isola di dimensioni ridotte è possibile visitare tutti questi luoghi in poco tempo, ed essendo anche molto sicura, è possibile farlo in totale autonomia, noleggiando un’auto, un motorino o una bicicletta. 

È una delle meraviglie naturali poco conosciute di Aruba, ma non per questo meno stupefacenti. Situata all’interno del Parco Arikok, la grotta Guadirikiri, che si estende per circa 30 metri, è famosa per essere illuminata naturalmente dalla luce del sole che riesce a penetrare dai fori nel soffitto. È proprio grazie a questo particolare effetto ottico che la grotta fornisce lo scatto perfetto.

Eagle Beach è stata più volte nominata terza tra le spiagge più belle del mondo secondi i viaggiatori di TripAdvisor e si estende per 1 km lungo la costa Sud-Ovest di Aruba. Qui sarà molto semplice trovare un tratto di questa spiaggia instagrammabile, soprattutto al tramonto, quando il mare si tinge di sfumature di arancione, rosa e rosso. Sono consigliati i fofoti, i due alberi dalla caratteristica forma piegata dal vento ormai simbolo di Aruba, e l’altalena sulla spiaggia, entrambi situati proprio davanti al Resort Amsterdam Manor.

Forse non è tra le spiagge più conosciute di Aruba, ma Mangel Halto stupirà i visitatori offrendo un mare dal colore particolarmente intenso (soprattutto quando il sole è alto nel cielo) e uno sfondo di rigogliose mangrovie, all’interno delle quali si sviluppa parte della spiaggia. Il perfetto spot Instagram è dato dal molo a picco sul mare (dal quale è possibile tuffarsi) e da alcuni scalini in legno che consentono di accedere direttamente all’acqua.

Hadicurari Beach, nota anche come Fisherman’s Huts o The Huts grazie alla presenza di piccole capanne un tempo dimora dei pescatori dell’isola, ospita windsurfer e kitesurfer locali e internazionali, così come molte scuole di windsurf e kitesurf, paddle board e altri sport acquatici non motorizzati adatti a professionisti e principianti. Qui, il perfetto Instagram spot è dato dalla presenza di una cornice in legno con vista sul mare che riassume l’essenza dello spirito dell’isola di Aruba tramite cartelli come “Good Vibes” e “Beach Life”.

Un must per gli amanti dei social media. A Renaissance Island lo scatto perfetto non è assicurato solo dai cinque fenicotteri rosa che passeggiano liberamente sul bagnasciuga vicino ai visitatori, ma anche dalle bellissime palapas con amaca affacciate sul mare, dal chiosco dai colori caraibici e dalle palme mosse dalla brezza caraibica. L’accesso all’isola è gratuito per gli ospiti del Renaissance Resort, mentre per chi non soggiorna presso il resort è necessario acquistare un biglietto d’ingresso giornaliero.

Il Monte Hooiberg (165 m s.l.m) dalla forma conica si erge nel centro dell’isola ed è raggiungibile percorrendo circa 600 scalini, che spesso danno la possibilità di incontrare capre selvatiche, parrocchetti e lucertole colorate durante il tragitto. Dall’alto del Hooiberg è possibile godere di meravigliosi panorami su tutta l’isola.

Affacciato sul Mar dei Caraibi, lo Zeerovers è un luogo dove assaporare l’anima più autentica di Aruba. Qui, soprattutto la domenica, i locali si ritrovano per il pranzo, gustando il delizioso pesce fresco appena pescato venduto al kg e cucinato direttamente sul posto (insieme, ovviamente, ad una Birra Balashi, la birra tipica di Aruba). Si mangia su un molo affacciato direttamente sul mare e con vista sulle barchette dei pescatori. Un luogo semplice, spartano e magico, che saprà offrirvi uno scorcio di vita locale.

La vera sorpresa per gli amanti di Instagram sarà sicuramente San Nicolas: qui ogni muro è perfetto per essere immortalato in uno scatto colorato e vivace. Da qualche anno infatti moltissimi street artist di tutto il mondo si ritrovano a San Nicolas in occasione dell’Aruba Art Fair dipingendo le pareti di questa cittadina, situata verso la punta Sud dell’isola, di variopinti e bellissimi murales. È possibile visualizzare la mappa completa dei murales qui.

Oltre che un perfetto scatto per Instagram, una visita alle dune California permette di sfuggire dai luoghi più turistici e rifugiarvsi in un’oasi di tranquillità lungo la costa nord. Le Dune California prendono il nome dal relitto della famosa nave California (così come il Faro situato poco sopra le dune) e offrono alcuni degli scenari più spettacolari e insoliti di Aruba.

La costa Nord-Est di Aruba è caratterizzata da panorami selvaggi e scogliere calcaree a picco sul mare. Fino al 2005 il più grande e più fotografato di questi ponti era il famoso Ponte Naturale tra le rovine delle miniere di Bushiribana e Andicuri Beach, poi crollato. I resti del ponte sono però rimasti un’attrazione turistica insieme all’adiacente Baby Bridge che merita sicuramente una visita.

A questo elenco mancano gli scatti sott’acqua durante un’esperienza di snorkeling (magari ad una tartaruga o a una stella marina), i vivaci colori della capitale Oranjestad e le barchette dei pescatori ormeggiate nel calmo mare dei Caraibi.

I tag dell'articolo