Andare in vacanza per combattere il burnout: si può fare sui colli bolognesi, dove a Palazzo di Varignana debutta lo Stress Release Retreat.
Si tratta di un programma dedicato a chi vuole gestire stress cronico, burnout e affaticamento con un approccio scientifico e personalizzato, basato sul Metodo Acquaviva, sviluppato dal direttore scientifico del resort – la dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista, farmacista, esperta di mindfulness e strategie di longevità. Il retreat offre un percorso strutturato per comprendere le dinamiche dello stress e adottare strategie concrete per ritrovare lucidità mentale ed energia fisica.
Contrastare l’eccesso di cortisolo
Lo stress cronico attiva la modalità “Fight or Flight” (attacco o fuga), una risposta automatica del sistema nervoso che prepara il corpo a reagire al pericolo. Questo stato prolungato mantiene elevati i livelli di cortisolo (un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali) e spinge il cervello in una modalità di automatismo che riduce la capacità di focalizzarsi sulle priorità. Al tempo stesso, l’amigdala – la struttura cerebrale che regola le emozioni e la percezione del pericolo – si iperattiva, mentre la corteccia prefrontale, responsabile del pensiero razionale, si indebolisce. Il risultato è una perdita di controllo sulle reazioni e una maggiore vulnerabilità allo stress, che può influenzare negativamente la salute e aumentare la suscettibilità alle infezioni. «Il nuovo programma Stress Release integra i 5 pilastri del Metodo Acquaviva, ovvero nutrizione funzionale, armonia interiore, attività fisica consapevole, riposo, integrazione alimentare e cosmetica, per aiutare chi si trova ad affrontare la sindrome dello stress cronico, vivendo questo stato di disequilibrio e vulnerabilità», afferma l’esperta.
Percorso tra natura, scienza e benessere
Il retreat, disponibile per soggiorni da 3 o 7 notti, viene personalizzato in base alle esigenze di ogni ospite. Per cominciare, il colloquio individuale con la dott.ssa Acquaviva delinea il percorso adatto alle necessità personali: l’analisi Bia valuta la composizione corporea, lo stress ossidativo, la densità ossea, il livello di stress generale, le prestazioni psicofisiche e il cronotipo. A questa, si affiancano una valutazione del sonno e un test epigenetico.
Il retreat si compone di masterclass, sessioni di coaching, attività di rilassamento e momenti di immersione nella natura, tra cui passeggiate nei giardini storici del resort e rituali di benessere presso Varsana Spa, cuore del benessere di Varignana. L’esperienza include anche il menu personalizzato Longevity, che propone colazioni, pranzi e cene presso il ristorante Ginkgo, studiati per ridurre l’infiammazione provocata dallo stress e supportare il recupero energetico.
Nel dettaglio, il pacchetto da 3 notti prevede un aperitivo di benvenuto nella carrozza dello scenografico Treno Reale di Palazzo di Varignana, una sessione di Nature Therapy nei giardini ornamentali, un rilassamento guidato con onde binaurali e una masterclass sul potenziamento delle capacità personali. Varsana Spa propone trattamenti capaci di stimolare e sostenere il rilassamento profondo come il Tranquillity Massage e il massaggio Hot Stone. L’offerta include inoltre sessioni di yoga e Bio Walking tra i vigneti. Nel pacchetto da 7 notti, il percorso si amplia con più sessioni di Nature Therapy, masterclass dedicate al benessere quotidiano, trattamenti avanzati come il Chakra Massage e il Relax Head & Neck Massage e incontri focalizzati sulla qualità del sonno e il riequilibrio energetico. Il pernottamento avviene in camere doppie ad uso singolo, con accesso quotidiano alla Varsana Spa, che offre saune, bagno turco, piscine di acqua salata e docce sensoriali. Gli ospiti ricevono un Welcome Kit con accappatoio, ciabattine, tuta Metodo Acquaviva e un orologio per il monitoraggio del sonno. Lo Sleep Kit contiene un beauty pillow, una maschera per dormire e tisane rilassanti: tutti strumenti utili per migliorare la qualità del riposo.