Un velivolo ibrido-elettrico per Volotea

Volotea-DANTE
Ci sarà anche Volotea nel pool di aziende che sta progettando un avveniristico velivolo ibrido-elettrico per il trasporto passeggeri sulle rotte di corto raggio in Europa. Capofila del progetto eco-friendly è DΔNTE Aeronautical, startup del settore aerospaziale presente sia in Spagna sia in Australia, affiancato da istituzioni europee e australiane come l’Instituto de Empresa in Spagna, Altran in Europa, l’Università di Sydney e quella di Adelaide in Australia.

L’aeromobile, il cui prototipo dovrebbe essere pronto per il 2020, può trasportare da 19 a 35 passeggeri e sarà impiegato nei collegamenti tra località di piccole e medie dimensioni, operando su rotte solitamente non redditizie per gli aerei tradizionali.

Dovrebbe quindi contribuire a potenziare lo sviluppo economico di ambienti rurali e destinazioni turistiche poco servite da mezzi di trasporto. Alimentato da energia elettrica accumulata da batterie o generata a bordo con motori a combustione interna a elevata efficienza, il velivolo punta a ridurre del 50% le emissioni, allineandosi pertanto agli obiettivi green del settore aeronautico.

Iata auspica infatti una riduzione delle emissioni di CO2 del 50% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 2005), obiettivo che potrà essere raggiunto soltanto con l’introduzione di tecnologie alternative ai motori tradizionali e alle turbo eliche.

Volotea-DANTE

Come parte della nostra policy di eco-sostenibilità, collaboreremo attivamente con DΔNTE Aeronautical allo sviluppo di questo aeromobile ibrido-elettrico al fine di supportare la riduzione delle emissioni e l’inquinamento acustico dovuto alle operazioni di volo

Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea

In futuro la tecnologia consentirà la commercializzazione di aeromobili completamente elettrici, ma nel frattempo la soluzione ibrida consente di anticipare i tempi della riduzione di consumi ed emissioni.

«Se vogliamo rendere più sostenibile il mondo dell’aviazione – ha commentato Miguel Madinabeitia, cofondatore di DΔNTE Aeronautical – dobbiamo trovare il giusto compromesso tra obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni e proposte economiche realistiche. Un aereo completamente elettrico è un obiettivo molto ambizioso a lungo termine, ma avrà un impatto minimo nel breve termine se si tratta di un prodotto di nicchia solo per persone facoltose. I propulsori elettrici con estensioni ibride supplementari rappresentano, invece, un’opportunità concreta di ridurre drasticamente le emissioni a breve termine».