Un sommergibile per visitare l’Atlantide napoletana dei Campi Flegrei

FOTO PARCO SOMMERSO DI BAIA
La chiamano l’Atlantide napoletana: è la Baia di Bacoli, nel Parco archeologico dei Campi Flegrei, a due passi da Napoli e presto sarà visitabile con un sommergibile turistico, dotato di vetrate per poter ammirare la bellezza di questa città sommersa che fino ad oggi si poteva ammirare solo con delle barche con scafi trasparenti.

Come spesso accade ormai da tempo, l’annuncio di questa nuova insolita e unica attrazione turistica italiana è avvenuto tramite social: è stato lo stesso sindaco di Bacoli a postare su Facebook la notizia dell’arrivo del sommergibile turistico, che in vista dell’evento di Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022 – diventerà uno dei punti di forza dell’offerta turistica campana.

Sommergibile, Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Sommergibile, Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Pochi lo sanno, ma il parco archeo-sommerso di Baia è un’area marina protetta dal 2002 ed ospita un inestimabile patrimonio archeologico con il Ninfeo di Punta Epitaffio, un triclinium dell’Imperatore Claudio che veniva utilizzato come spazio per banchetti e festeggiamenti dell’impero romano.

Tra le altre attrazioni del luogo sott’acqua c’è poi anche il Portus Julius. A completare il suggestivo e unico paesaggio archeo-sottomarino, mosaici, affreschi, sculture, tracciati stradali e colonne ancora in un buono stato di conservazione.