Un robot per il servizio in camera 4.0

robot_interface_hotel
Il servizio in camera? Arriva con il robot intelligente di thyssenkrupp Elevator, innovativo  sistema d’interfaccia per ascensori. Un automa capace di spostarsi in ascensore come un normale passeggero all’interno di strutture a più piani e quindi di effettuare anche consegne ai clienti degli alberghi, ma non solo.

Il futuro, insomma, è già qui, anzi, bussa alla porta della stanza e sono già numerosi i progetti pilota avviati soprattutto negli Stati Uniti.

Presso importanti hotel i sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono già stati implementati per effettuare il servizio in camera, trasportare bagagli e pacchi, assistere il personale delle pulizie, le guardie di sicurezza e le concierge in modo autonomo, in modalità wireless via wi-fi o 4G.

Con il sistema di Machine Vision, il robot è anche in grado di determinare se un ascensore è al completo o ha spazio per caricarlo e poi selezionare il piano di destinazione. L’interfaccia, che è compatibile solo con il software e l’hardware di thyssenkrupp, può essere installata in un solo giorno.

Questa tecnologia viene già adottata in Italia nel centro produttivo di una nota casa di Alta Moda, a Firenze, che sfrutta attivamente diversi robot, per movimentare prodotti e materie prime, distribuendoli in modo intelligente tra i diversi piani del loro magazzino

Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia

Ma questa tecnologia si presta soprattutto a essere sfruttata dagli hotel, a fronte dei numerosi vantaggi offerti non solo in termini di business ma anche di servizi per la clientela. L’uso dei robot è inoltre in aumento anche all’interno delle strutture ospedaliere per effettuare consegne da e verso farmacie, laboratori, banche del sangue, infermerie, e tanti altri sono gli impieghi dei sistemi di trasporto intelligente che rappresentano un mercato in continua crescita, che si prevede possa valere 34 milioni di dollari entro il 2024.

I tag dell'articolo