Festival culinari, mercati contadini, ristoranti stellati, visite di produttori artigianali: fino al 30 novembre sono ancora tante le occasioni per gustare i sapori d’Irlanda con “Taste the Island”, il festival che celebra la cultura gastronomica irlandese.
In totale sono oltre 500 le esperienze in calendario nell’arco di tre mesi in questa prima edizione del più importante evento del genere mai organizzato nell’isola verde. Una vera vetrina dell’incredibile repertorio gastronomico dell’Irlanda, attraverso la quale promuovere anche la destagionalizzazione del turismo, soprattutto nelle aree rurali e nelle attrazioni e località meno visitate.

Photography by: Emma Jervis
Per l’occasione, oltre 160 hotel hanno messo a punto pacchetti speciali per i visitatori in arrivo da tutto il mondo per degustare i prodotti locali, cenare nei ristoranti tipici, visitare distillerie e birrifici, seguire uno dei tanti percorsi gastronomici o partecipare ai vari festival.
Tra i principali eventi a tema che aderiscono a Taste the Island ci sono il Púca Festival, il Galway International Oyster Festival, il Belfast International Arts Festival, il Murphy’s Cork Oyster and Seafood Festival, il Lismaonvarna Matchmaking Festival, Savor Kilkenny, il Clonmel Applefest, il Leitrim Boxty Festival, l’Armagh Food and Cider Festival nell’Irlanda del Nord.
Oltre ai grandi eventi, le esperienze che si possono vivere durante Taste the Island sono suddivise per cluster. “Taste of place” riunisce caffè, ristoranti e bar locali che servono piatti e abbinamenti locali e stagionali; “Meet the maker” offre ai visitatori l’opportunità di incontrare i produttori artigianali; “Make it yourself” propone esperienze pratiche come scuole di cucina, produttori di alimenti, distillerie e altro da cui imparare a ricreare le specialità locali; “Trails and networks” indica i migliori itinerari gastronomici in Irlanda, lungo la Wild Atlantic Way e la Causeway Coastal Route.