Turismo geologico, alla scoperta dell’hawaiano Canyon Waimea

Un viaggio-avventura alle Hawaii che regala sedici chilometri adrenalinici di pura emozione agli appassionati di quello che è stato già ribattezzato turismo geologico.

La destinazione è precisamente l’Isola Kauai, dove si trova il Canyon Waimea che in hawaiano significa colore rossastro. Uno spettacolo mozzafiato della natura che si estende per 16 chilometri e in alcuni punti della sua gola raggiunge i 900 metri di profondità.

L’aspetto più affascinante di questo luogo unico al mondo è la sua storia geologica in quanto la sua formazione è dovuta alla combinazione tra un catastrofico crollo dell’antico vulcano che ha creato l’Isola Kauai e il costante processo di erosione dovuto alle abbondanti precipitazioni che si verificano nei pressi del picco centrale dell’isola, ovvero il Monte Waialeale, un vulcano  dove la media delle precipitazioni annue supera i 10 metri. Anche per questo il percorso del canyon è intervallato da suggestive cascate e giochi di luce creati da frequenti arcobaleni.

Nell’area del Waimea Canyon State Park ci sono numerosi sentieri da percorrere adatti sia ai principianti che agli escursionisti esperti. I sentieri escursionistici principali attraverso i quali è possibile ammirare il Waimea Canyon sono due e prendono il nome di Iliau Nature Loop e di Kukui Trail. Per una comoda sistemazione viene suggerito il The West Inn Kauai, l’unico vero albergo della zona che dista appena 10 miglia dal canyon.

I tag dell'articolo
,