Tra musica, sport e artisti di strada: visitare Brema tutto l’anno

foro da ufficio stampa
Brema si sta preparando per un anno pieno di attrazioni: nel 2026 la città anseatica si trasforma in un palcoscenico fatto di entusiasmante musica dal vivo, esibizioni da strada, sfide sportive e feste popolari ricche di tradizione.

Il primo degli eventi sarà il festival di jazz Jazzahead che avrà luogo in primavera dal 23 al 26 aprile. Alcuni grandi nomi della scena internazionale del jazz e innovativi artisti emergenti trasformeranno Brema in un polo creativo per appassionati di musica, visitatori esperti del settore e curiosi. Il festival prevede concerti, esposizioni e un inspirante programma concomitante che farà ballare l’intera città.

Arte, concerti e movimento sotto il cielo estivo

A inizio giugno il Festival La Strada (5-7 giugno 2026) avvierà l’estate degli eventi di Brema con spettacolari esibizioni da strada, acrobazie e teatro nel cuore del centro storico. Dalla sua prima edizione nel 1994 questi spettacoli affascinano ogni anno fino a 100.000 visitatori. La Breminale, che avrà luogo dal 15 al 19 luglio 2026 entusiasma con un ricco programma musicale e culturale all’aperto. L’offerta musicale varia dalla musica Indie all’elettronica e ospitando sia artisti innovativi della regione che artisti di fama internazionale.

Sfide su due ruote

Durante i mesi caldi la città invita a scoprire i suoi tesori culturali non solo a piedi ma anche in bicicletta. In linea con ciò, il 30 agosto 2026 la serie internazionale di gare Gfny (Gran Fondo New York) farà tappa proprio a Brema. Ciclisti dilettanti e professionisti possono sfidarsi percorrendo un tragitto a scelta di 60 o 110 chilometri e hanno l’opportunità di qualificarsi per il leggendario Gfny World Championship di New York.

In autunno le festività per il Giorno dell’unità tedesca e il Freimarkt

Nell’autunno del 2026 Brema vivrà un momento particolarmente importante: quest’anno, come da tradizione, la città anseatica ospita le festività del 3 ottobre, giorno dell’unità tedesca. Il centro storico si trasformerà dal 2 al 4 ottobre in un enorme palcoscenico per la cultura, il dialogo e gli incontri. Oltre alle offerte interattive e alle presentazioni sul tema della democrazia, i visitatori potranno apprezzare una zona creativa dedicata alle famiglie e di un percorso gastronomico.

Inoltre, anche quest’anno il Freimarkt soddisferà i piaceri del palato. Essendo tra le feste più antiche e importanti in Germania, la fiera d’autunno, che quest’anno si svolge dal 16 ottobre al 1° novembre, combina la secolare tradizione delle fiere con moderne giostre, offerte culinarie e un ricco programma di eventi. Delle attrazioni principali fanno parte, tra le altro, il mercato medievale sulla Marktplatz e il grande corteo festivo.

Fine anno con i tradizionali mercatini di Natale

Alla fine dell’anno, dal 23 novembre al 23 dicembre 2026, il tradizionale Bremer Weihnachtsmarkt, ovvero il mercatino di Natale di Brema, invita con il suo festoso sfavillio di luci e l’atmosfera accogliente tipica della Germania settentrionale a passeggiare e divertirsi intorno al municipio, patrimonio mondiale dell’Unesco Il mercatino Schlachte-Zauber sulla Weser offre, parallelamente al classico mercatino di Natale, un’atmosfera nostalgica e marittima con un villaggio dei pirati e uno scenario portuale illuminato.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,