Thailandia, arriva l’app Local Kit per il turismo nelle comunità

Local Kit

Il turismo presso le comunità locali è uno dei trend di maggior successo in Thailandia, ora alla portata di tutti grazie al nuovo Local Kit, l’applicazione web di Find Folk recentemente adottata anche dalla Tourism Authority of Thailand (Tat). Si tratta di un sistema di gestione online del turismo nelle comunità locali, progettato per migliorare e rendere più efficiente la diffusione delle informazioni turistiche e, allo stesso tempo, facilitare il collegamento tra le comunità interessate e le organizzazioni come Tat.

Tra i villaggi che hanno aderito al progetto pilota e già utilizzano il sistema Local Kit per offrire esperienze nella natura e di turismo comunitario, ci sono Ban Tha Maprang e Ban Khlong Plaen, vicino al Parco Nazionale Khao Yai. Entrambi offrono attività di ecoturismo e sono la dimostrazione di come le popolazioni rurali vivano in armonia con l’ambiente naturale circostante.

Local Kit

La promozione del turismo responsabile per garantire la sostenibilità e preservare l’identità locale è tra i focus chiave dell’industria turistica thailandese nel 2019. Un impegno finalizzato a ridurre al minimo l’impatto del turismo di massa, distribuire i flussi e le entrate su una base più ampia e più uniforme per accorciare il divario tra i lavoratori ad alto e basso reddito e, non ultimo, far sì che l’intera popolazione possa beneficiare della crescita del settore turistico.

Nell’era digitale, in cui i dati sono così preziosi, il sistema copre tutte le necessità di una gestione turistica completa: prenotazioni, alloggio e prezzi

Yuthasak Supasorn, governatore Tat