Sulla ruota panoramica o di ghiaccio? Le quattro saune più strane di Finlandia

foto da ufficio stampa
In Finlandia, la sauna rappresenta molto più di un semplice momento di benessere: è un’autentica immersione nella cultura locale, una rinascita per corpo e mente e un simbolo nazionale.

E naturalmente è un’esperienza che non può mancare durante un viaggio nel Paese nordico.  Da una sauna sulla ruota panoramica con vista sulla capitale a una interamente realizzata col ghiaccio fino al bagno di vapore all’interno di una cabinovia in Lapponia: Visit Finland ha selezionato le saune più curiose che non solo rappresentano la quintessenza del relax, ma promettono anche di vivere avventure capaci di stupire.

Sauna panoramica

Immergersi nell’avvolgente calore del vapore mentre ci si gode una vista spettacolare: è realtà decisamente insolita a Helsinki. La Skysauna offre un’esperienza che porta gli avventori a scoprire una nuova vetta di benessere. Situata all’interno di una delle cabine della SkyWheel, la ruota panoramica che sorge nel centro storico di Helsinki, questa sauna può ospitare fino a cinque persone e offre corse da cinque a sette minuti. Qui anche la pausa per rinfrescarsi è fuori dal comune: si può scegliere se godersi il fresco sulla terrazza, in una lounge privata o se rilassarsi in una vasca idromassaggio, ovviamente con vista.

Sauna artica

Man mano che ci si avvicina all’Artico, l’esperienza della sauna si trasforma in un’avventura estrema. In Lapponia, Pyhäpiilo Sauna World offre la possibilità di rilassarsi all’interno di una sauna costruita interamente con neve e ghiaccio. Questa fusione di caldo e freddo non solo è un piacere fisico, ma stimola anche il rilascio di ormoni della felicità, rendendo l’esperienza un toccasana per corpo e mente. E per i più temerari che desiderano vivere un’avventura finlandese autentica e rigenerante, un tuffo nelle acque gelide è un vero e proprio must.

Sauna ad alta quota

A Ylläs, nella Lapponia finlandese, esiste una sauna anche all’interno di una cabinovia. Sorvolando panorami artici mozzafiato, gli ospiti possono immergersi nel caldo abbraccio di un’autentica sauna finlandese, a oltre 700 metri di altitudine. Questa cabinovia accoglie fino a quattro persone alla volta e offre tre tour di circa 20 minuti. Durante i percorsi, non ci si può esimere dal fare una doccia rigenerante o semplicemente rilassarsi davanti al caminetto e nella vasca idromassaggio, il tutto mentre ammira il paesaggio innevato.

Sauna militare

Situata nel vivace porto occidentale di Helsinki, l’ex nave da guerra della Marina finlandese, Vartiovene 55 (motovedetta 55), offre un’altra esperienza sauna senza pari. Questa storica imbarcazione è stata trasformata in un’esclusiva nave da crociera. Gli ospiti possono rilassarsi nella sauna, divertirsi in uno spazio dedicato ai barbecue in compagnia e immergersi nella vasca idromassaggio d’acqua riscaldata, aperta tutto l’anno. Che si tratti di un’ancorata nel porto o di una crociera attraverso l’arcipelago di Helsinki, ogni visita alla sauna è completata da un tuffo nel Mar Baltico.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo